Varie

Ministero Istruzione (giorno)

Lo scorso 26 aprile  si è svolto l'incontro richiesto all'unanimità dalle OO.SS (tramite nota unitaria dello scorso 18 aprile) con la Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, in merito alla questione della sottoscrizione definitiva dell’Ipotesi del CCNI sui Compensi al personale scolastico comandato/utilizzato in applicazione dell’art. 86, a.s 2013/2014”. 

inclusione

Valorizzare le differenze, promuovere l'integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale per costruire una maggiore coesione sociale; sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali dei ragazzi e la partecipazione delle famiglie nella costruzione e nell'attuazione delle attività di scambio e confronto fra culture: questi gli obiettivi principali del penultimo bando Pon che stanzia 50 milioni di euro per progetti di Inclusione sociale ed Integrazione.

E' disponibile oggi sul sito del MIUR, la versione elettronica del portfolio del dirigente scolastico che contiene informazioni che vanno dal curriculum, al bilancio delle competenze, agli obiettivi e alle azioni professionali.

Il portfolio permette ai dirigenti di analizzare i loro compiti e le loro competenze, di fare il punto sugli obiettivi di miglioramento. Sarà quindi uno strumento di supporto per il loro sviluppo professionale, ma anche uno strumento chiave per il processo di autovalutazione e di valutazione. 

maturità 2017Continua il dibattito sull'uso dei formulari alla maturità aperto dalla interpellanza fatta dal M5S, primo firmatario il deputato Gallo, che mirava a consentire agli studenti del liceo scientifico di avere un formulario di matematica durante l'esame di stato, così come consentito ai ragazzi degli altri indirizzi (il vocabolario di greco o latino ad esempio nel liceo classico). Nei mesi scorsi era partita una petizione online indirizzata al ministro dell'Istruzione, per introdurre un formulario di matematica alla maturità: un semplice libricino contenente le formule e i teoremi principali in modo tale che il candidato potesse concentrarsi sulla risoluzione di un problema, non di memorizzare decine e decine di formule. La petizione era stata fatta propria dal M5S che con una interpellanza al Ministro dell'istruzione, aveva chiesto di consentire l'uso dei formulari, richiesta respinta dal Miur per il tramite del sottosegretario all'istruzione Vito De Filippo. 

La questione posta dai 5 Stelle ha però stuzzicato l'ironia di Massimo Gramellini, che sul Corriere della Sera, nella sua rubrica "Il Caffé", parla della proposta del M5S definita “Voto di cittadinanza” e scrivendo:

P greco Day- premiazione

 Si è svolta questa mattina la cerimonia di  premiazione delle squadre distintisi nelle gare del Pi Greco Day, tenutesi lo scorso 14 marzo nella Giornata dedicata alla celebre costante matematica che ha visto la partecipazione di oltre 7.200 studenti iscritti alle gare, 1.300  scuole coinvolte (tra cui anche alcuni istituti italiani all'estero) e 1.818 squadre che si sono affrontate.

maturità

Per chi fosse interessato ad inoltrare domanda di sostituzione come commissario esterno ai prossimi Esami di Stato, gli USP stanno via via, iniziando a pubblicare la  nota ed in allegato la relativa documentazione da presentare.

Ricordiamo (brevemente) che hanno la facoltà di presentare la scheda di partecipazione come commissari esterni:

gallo interpellanzaCi avevano sperato gli studenti alle prese con la maturità scientifica di poter usare il formulario durante l'esame di stato. Una richiesta portata avanti inizialmente da un professore e uno studente pistoiesi da alcuni mesi quando un alunno della quinta liceo scientifico «Fermi» di San Marcello, Francesco Erpichini, e il suo insegnante di matematica Paolo Palumbo aprirono, lo scorso 26 novembre, una petizione su Change.org per chiedere al governo di ammettere l’utilizzo del formulario nella seconda prova scientifica dell’esame di maturità, non avrebbero mai immaginato che, nel giro di appena due mesi, la loro proposta sarebbe approdata in parlamento.

Il deputato Luigi Gallo, esponente del M5S, non solo ha raccolto la proposta, ma assieme agli altri componenti pentastellati della commissione cultura della Camera ha presentato, dopo poco temo, una specifica interrogazione parlamentare. Interrogazione alla quale il ministro non ha però dato seguito come riporta il comunicato del M5S.

Mondiali di Orienteering

Ha preso il via, nella giornata di ieri 22 aprile, la XVI edizione dei Mondiali di Orienteering che con la presenza di 800 atleti provenienti da 27 Paesi, raggruppati in 146 squadre accompagnate da altrettanti docenti e coadiuvati da 100 volontari, animeranno la città di Palermo ed il Bosco della Ficuzza fino al prossimo 28 aprile.