Varie

banchi scuola

Sono 26,4 milioni di euro i soldi che le Regioni potranno utilizzare per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici, tramite decreto firmato oggi dalla ministra Valeria Fedeli.

Vaccini

E' arrivato il parere favorevole del Senato, con 171, 63 no e 19 astenuti, sul decreto vaccini che ora approderà alla Camera (presumibilmente intorno al 24 luglio).Il Premier Paolo Gentiloni da Twitter fa sapere chesi tratta di un passo avanti per tutela salute #Vaccini Senato approva decreto a larga maggioranza. Un passo avanti per la tutela della salute degli italiani. Ora passa alla Camera".

Scuola e calcio

Si è svolta ieri mattina a viale Trastevere, la conferenza stampa “Scuola e calcio, un’alleanza educativa”, con cui il MIUR e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC),rafforzano la loro collaborazione attraverso la condivisione di percorsi educativi trasversali che interessano sia la scuola Primaria sia quella Secondaria di I e II grado.

Valeria Fedeli - Palermo-

"Paolo, Emanuela, Agostino, Vincenzo, Walter e Claudio.
Oggi sono a Palermo, in via D'Amelio, con le studentesse e gli studenti per ricordare Borsellino, la sua scorta e tutte le donne e uomini uccisi dalla mafia.
Le scuole sono presidio di legalità. È dalla scuola che dobbiamo partire per costruire un futuro libero dalle mafie".

Edilizia Scolastica

La sicurezza e l’accessibilità delle nostre scuole sono funzionali all’apprendimento delle nuove generazioni. La scuola è per le nostre ragazze e i nostri ragazzi una seconda casa. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo”.

valeria fedeli

Il MIUR è coinvolto in un gruppo di lavoro dell'Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne, con lo scopo di produrre un nuovo Piano nazionale antiviolenza.

Fedeli - Sinopoli

Avevamo già raccontato, in un precedente articolo, del confronto fra la ministra Valeria Fedeli ed il segretario generale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, avvenuto lo scorso 12 luglio durante il Convegno nazionale della FLC CGIL “Docenza scolastica e contratto”: al centro dell’incontro la funzione e la professionalità del docente.

MIUR giorno

Si è appena concluso l'ultimo dei tavoli tecnici in programma tra Miur e OO.SS in merito al  rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Il Ministero ha ribadito “l’assistenza” e la presenza dell’amministrazione in tutte le fasi della trattativa all’Aran che fisserà i tavoli nell’ultima settimana di luglio-primi di agosto, mentre il tavolo relativo alla dirigenza scolastica verrà aperto in un momento successivo.