Varie

MIUR

E' proseguito questa mattina il secondo incontro del tavolo tematico sull’atto di indirizzo “Istruzione e Ricerca” parte scuola, dopo il confronto svoltosi una settimana fa, in cui la Dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo di Dipartimento, ha illustrato i principali contenuti ai quali l’amministrazione intende fare riferimento per la messa a punto dell’atto di indirizzo,ovvero:

La toccante lettera apparsa sul Giornale di Brescia di qualche giorno fa, in cui una madre riflette sull'insuccesso scolastico del proprio figlio.
Come docenti abituati ad una generazione di genitori che giustificano di continuo gli errori dei Ns studenti, questo scritto ci ha molto colpito e ve ne consigliamo la lettura.pagella avviso genitori dei sogni impossibile lavagna


Figlio mio, stamattina mi ha chiamato la scuola per dirmi che non ce l’hai fatta. Dovrai ripetere l’anno. Il tuo professore era afflitto, mai quanto me che ho dovuto sentire le sue parole...

tabella vaccini

Dopo il via libera dal CdM sul decreto legge"Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale"sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Salute, il decreto legge, la Guida ai nuovi obblighi vaccinali(diffusa in occasione della pubblicazione in Gazzetta del decreto), il Calendario vaccinale 2017-2019 ed infine la circolare sugli obblighi vaccinali in relazione all’anno di nascita (vedasi foto).

la scuola al centro

Il Miur ha pubblicato le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”, nato con lo scopo di favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale: più sport, musica, laboratori di lingue, teatro, innovazione digitale, per un totale di oltre 1 mln di ore di attività aggiuntive da svolgere in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi.

II prova maturità 2017

Eccoci al secondo giorno di maturità, che ha visto cimentarsi  505.686 studenti con la seconda prova -diversa a seconda dell'indirizzo scolastico - iniziata stamane, dopo l'apertura del plico digitale avvenuto alle 8:30.

chiave MIUR maturità 2017

Sono ufficialmente iniziati gli esami di stato conclusivi per il II ciclo d istruzione che vede impegnati 505.686 candidati di cui 489.168 interni e 16.518 esterni (nella tabella di seguito allegata, la percentuale di ammessi suddivisa per Regione).

pecentuale domande percorso scelto

Sono state circa 1.610.351 le domande di iscrizione alle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, presentate per l’anno scolastico 2017/18, secondo i dati pubblicati sul sito del MIUR. 

maturitàSono disponibili sul sito www.istruzione.it le commissioni della Maturità 2017. L’elenco dei commissari è stato fornito ieri anche alle segreterie delle istituzioni scolastiche, come già annunciato nei giorni scorsi sui canali social del Ministero nell’ambito della campagna #NoPanic dedicata a maturande e maturandi.

Quest’anno saranno 12.691 le commissioni d’Esame per 25.256 classi coinvolte. Ad oggi (gli scrutini si concluderanno nei prossimi giorni) sono 505.686 le candidate e i candidati iscritti alla Maturità, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni.

La prima prova scritta, italiano, si terrà mercoledì 21 giugno 2017, a partire dalle ore 08.30. La seconda prova scritta è in calendario giovedì 22 giugno 2017.

Ecco il link relativo al motore di ricerca per commissioni, Presidenti e commissiari

http://www.miur.gov.it/web/guest/esame-di-stato-secondo-ciclo