Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l’elenco dei presidenti che guideranno le commissioni per l’esame maturità oraleEsame di Stato che inizierà il prossimo 16 giugno. Proprio oggi la Maturità 2021 entra nel vivo, si chiude per gli studenti la possibilità di inviare l’elaborato che, a partire dalle discipline caratterizzanti individuate dal Ministero, ha permesso di proporre in formato cartaceo o multimediale, approfondimenti multidisciplinari.

Le commissioni della maturità 2021 sono formate da 6 docenti interni e da un presidente esterno. Gli studenti affronteranno l’esame in presenza dei docenti che li hanno accompagnati nell’ultimo anno, come stabilito dall’ordinanza ministeriale dell’esame di Stato. A margine degli esami i presidenti dovranno redigere una relazione specifica con le osservazioni sull’andamento dell’esame e le competenze degli studenti.

I docenti interni sono stati scelti dal consiglio di classe entro lo scorso 30 marzo e dovranno tenere conto dell’equilibrio fra le varie discipline e di alcuni altri criteri, quali:

Ci dovrà essere il commissario di italiano nonché quello/i delle discipline d’indirizzo (che sono anche quelle oggetto dell’elaborato con cui si apre il colloquio).

E’ evitata la nomina di commissari in situazioni di incompatibilità dovuta a rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado.

I membri interni sono sei, ma le materie sulle quali possono fare le domande sono di più comprendendo le discipline curriculari per cui hanno il titolo a insegnare. Ricordiamo che le due prove scritte sono state sostituite da un unico colloquio (il maxi orale) che durerà circa un'ora e sarà articolato in quattro fasi. Quest'anno debutta anche il curriculum dello studente, importante documento che viene allegato al diploma, che certifica le competenze degli studenti e le esperienze legati ad attività extradidattiche.

Questo il link al motore di ricerca del Ministero per conoscere i Presidenti di Commissione