ATA

 personale ata

Tramite nota 29817 del 10 luglio, il Ministero  ha trasmesso la bozza di Decreto Interministeriale relativo alla definizione degli organici ATA per il prossimo anno scolastico 2017/2018. Tra i sindacati confederali, la FLC CGIL ha contestato con forza tutta la partita degli organici del personale ATA, come si evince dalla mancata concertazione che si è registrata il 27 giugno scorso e dalle richieste specifiche avanzate dal sindacato anche nell'ultimo incontro avvenuto lo scorso 28 giugno anche con il Vice Capo di Gabinetto del Miur.

ATA

Le OO.SS informano che lo scorso martedì si è concluso il tavolo di concertazione sugli organici 2017/2018 del personale ATA. La chiusura negativa, ha portato i sindacati a richiedere uno specifico impegno politico per superare le misure restrittive, soprattutto, in tema di organici e sostituzioni, e per ottenere: l’adeguatezza delle dotazioni organiche, la sostituzione del personale assente, l’indizione bando di concorso per i DSGA (ordinario e riservato, al quale il MIUR sta già lavorando), la semplificazione del lavoro delle segreterie.

 personale ata

Il Miur con la nota 690 del 17 marzo 2017 avente per oggetto: Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a. s. 2017-18 – predisposizione funzioni”, predispone la riapertura delle funzioni delle graduatorie provinciali per l’a.s. 2017/2018.

 

Iniziano le pubblicazione dei bandi da parte degli USR, per l’indizione dei Concorsi soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’Area A e B del personale ATA.

 

Con la nota prot. n. 9893 del 7 marzo 2017 il MIUR ha diffuso i modelli di domanda riguardanti l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. per l'anno scolastico 2017/18.

Con la nota 8654 del 28 febbraio 2017  il MIUR ha fornito le indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali per la predisposizione dei bandi a livello regionale dei concorsi per soli titoliper l’anno scolastico 2016/2017 per i profili professionali del personale ATAdell’area A e B - 24 mesi. Precisiamo a tale concorso possono partecipare solo gli aspiranti con 24 mesi di servizio prestati nella scuola statale e nel profilo richiesto.

Da quanto apprendiamo da fonte sindacale, questa mattina si è svolto a Viale Trastevere la riunione per avviare il tavolo di confronto su numerose questioni legate all’aggiornamento delle graduatorie permanenti dei 24 mesi e quelle di terza fascia d’Istituto del personale ATA.

Ecco le primissime indiscrezioni

ataIl Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i modelli di domanda per il concorso 24 mesi ATA 2014/2015, che ricalcano sostanzialmente i contenuti di quelli dello scorso anno scolastico, con l'aggiunta delle novità introdotte dalla nota 8151 del 13 marzo 2015 e relative al servizio civile volontario e all'estensione della possibilità di partecipazione ai pubblici concorsi dei cittadini UE e non UE. I modelli d'inserimento (B1) e di aggiornamento (B2) sono stati, dunque, aggiornati con degli appositi campi.

I modelli inviati sono i seguenti:

Con un avviso sulla piattaforma Istanze OnLine, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che fino alle ore 14.00 del 15 novembre 2014 sarà disponibile la funzione per la scelta delle 30 scuole relativa alle graduatorie di istituto ATA di terza fascia (allegato D3).

Si comunica che da oggi è disponibile l’istanza (Allegato D3) per la scelta delle sedi del personale A.T.A. di terza fascia. La stessa sarà disponibile fino alle ore 14.00 del 5 novembre p.v..