Graduatorie e Organici

Palazzo Chigi

Alla fine è arrivato l' annuncio dal Consiglio dei Ministri che con tre distinti decreti, ha dato il via libera all'assunzione di 58 mila nuovi assunti a tempo indeterminato, cioè per essere precisi parliamo di 51.773 insegnanti, 259 dirigenti scolastici, 6.260 ausiliari tecnici e amministrativi e 56 educatori.

PSN Tabella riepilogo nuove tempistiche immissioni in ruolo 2017 18E' sicuramente un'estate caldissima quella di quest'anno, ma lo è ancora di più per docenti, DS e funzionari degli uffici scolastici alle prese con le immissioni in ruolo 2017-18. I tempi ristretti per le assunzioni hanno infatti costretto il Miur a pubblicare un nuovo avviso in data 7-08-17 con il quale ha disposto ulteriori variazioni alle tempistiche sulle operazioni di immissioni in ruolo per garantire l’assegnazione delle Sedi ai docenti neo immessi in ruolo, oltre che per il caricamento dei CV, per le assegnazioni degli incarichi da parte dei D.S., e per la fase surrogatoria da parte degli UST. 

Abbiamo pertanto aggiornato la utilissima tabella di riepilogo di tutte le scadenze e tempistiche per le operazioni che dovranno essere effettuate dagli Uffici Scolastici, dai docenti neoimmessi, dai Dirigenti Scolastici e dalle segreterie al fine di perfezionare le assunzioni dei candidati assunti sia dalle Graduatorie di merito che dalle Graduatorie ad esaurimento. Le operazioni riportate nella  nuova tabella di riepilogo di PSN, qui allegata, seguono le indicazioni del nuovo avviso di seguito riportato:

PSN Tabella riepilogo tempistiche immissioni in ruolo 2017 18Il Miur con la nota 32438 del 27-07-17 ha disposto nuove tempistiche sulle operazioni di immissioni in ruolo per garantire uniformità a livello nazionale delle operazioni per l’assegnazione delle Sedi ai docenti neo immessi in ruolo, oltre che per il caricamento dei CV, per le assegnazioni degli incarichi da parte dei D.S., e per la fase surrogatoria da parte degli UST. 

Come nella tradizione di PSN abbiamo preparato una utilissima tabella di riepilogo di tutte le scadenze e tempistiche per le operazioni che dovranno essere effettuate dagli Uffici Scolastici, dai docenti neoimmessi, dai Dirigenti Scolastici e dalle segreterie al fine di perfezionare le assunzioni dei candidati assunti sia dalle Graduatorie di merito che dalle Graduatorie ad esaurimento. Le operazioni riportate nella tabella di riepilogo di PSN, qui allegata, sono in sintesi le seguenti:

banchi scuola

Nuove tempistiche sulle immissioni in ruolo, arrivano dalla nota del Miur n° 32438 del 27-07-2017 presente su Sidi, che vuole garantire una maggiore uniformità a livello nazionale delle operazioni per l’assegnazione delle Sedi ai docenti neo immessi in ruolo, oltre che per il caricamento dei CV, per le assegnazioni degli incarichi da parte dei D.S., e per la fase surrogatoria da parte degli UST.

PSN Immissioni in ruoloSono ancora tanti i docenti che ci scrivono in redazione per chiarimenti sulla possibilità o meno di ottenere immissione in ruolo se presenti in diverse graduatorie di merito o ad esaurimento e se già si è docenti di ruolo. Sull'argomento abbiamo già pubblicato questo articolo dove l'ispettore del Miur, Dott. Max Bruschi, interviene a chiarire e fare il punto sulle istruzioni operative riguardo le imminenti immissioni in ruolo
Qui di seguito riepiloghiamo le varie possibilità e casistiche che possono presentarsi:
Immissioni per docenti già di ruolo: I docenti immessi da GM e da GAE vengono depennati da tutte le GAE (DLgs 134/2009 art. 1 comma 4-quinquies. A decorrere dall'anno scolastico 2010-2011, non è consentita la permanenza nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che hanno già stipulato contratto a tempo indeterminato per qualsiasi tipologia di posti di insegnamento o classi di concorso). Restano, invece, inseriti nelle altre GM in cui sono collocati. Dunque, un docente immesso da GM o da GAE, è depennato dalle GAE, fermo restando che, nella tornata di immissioni in ruolo, può esercitare tutte le opzioni disponibili.
D. Sono stato immesso in ruolo lo scorso anno da GM o da GAE posso accettare ruolo da GAE?

Graduatorie istituto

Con la nota 9113 del 25 luglio 2017 il Miur ha fornito chiarimenti in merito ai requisiti per l’accesso alle graduatorie di III fascia del personale docente. 

PSN Immissioni in ruolo

 L'ispettore del Miur, Dott. Max Bruschi, sulla sua pagina facebook interviene con un post a chiarire e fare il punto sulle istruzioni operative riguardo le imminenti immissioni in ruolo a chiarire i tanti dubbi che ancora tanti docenti (e spesso anche sindacalisti e funzionari degli uffici scolastici) nutrono circa la possibilità di essere immessi in ruolo da graduatorie distinte nel caso si fosse presenti sia in GAE che GM. Questo il post dell'ispettore Bruschi:

'#immissioniinruolo. Riscontro alcune incertezze, eppure, a dire la verità, le istruzioni operative e le norme sono piuttosto chiare. Comunque, provo a fare il punto. Sulla base dell'art. 1, comma 4 quinquies del decreto legge 134/2009, "A decorrere dall'anno scolastico 2010-2011, non e' consentita la permanenza nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che hanno gia' stipulato contratto a tempo indeterminato per qualsiasi tipologia di posti di insegnamento o classi di concorso". Dunque, un docente immesso da GM o da GAE, è depennato dalle GAE, fermo restando che, nella tornata di immissioni in ruolo, può esercitare tutte le opzioni disponibili. Nel caso di immissione da GM, un docente è dunque escluso dalle GAE, ma resta in lizza, sino alla scadenza, in tutte le eventuali altre GM ove si sia collocato. Nel caso di immissione da GAE, un docente permane nelle GM ove è collocato, ma con una avvertenza: un docente non può accettare il ruolo da GM per lo stesso posto o classe di concorso nella stessa provincia ove è stato immesso in ruolo da GAE.

PSN Nomine in ruolo Campania 2017 18

 

Aggiornato con i contingenti rettificati
Con specifico decreto di rettifica, l'USR Campania, ha ripubblicato i contingenti delle immissioni in ruolo per le province di AvellinoBeneventoCasertaSalerno
.
L'USR Campania ha pubblicato il prospetto riepilogativo di tutte le nomine in ruolo per il 2017/18 che saranno disposte sulle Graduatorie di Merito e le Gae della scuola secondaria per tutte le province della regione Campania. Le operazioni di nomina avranno inizio il giorno 2 agosto e si chiuderanno il 5 agosto. Il contingente assegnato alla regione Campania prevede un totale di 3.817 posti di cui 691 su posti di sostegno. Per i docenti presenti nelle GM le operazioni si svolgeranno presso l’Ipia Sannino Petriccione di Ponticelli nei giorni 2,3,4 e 5 agosto in due turni quello antimeridiano che avrà inizio alle ore 7.30 e quello pomeridiano alle ore 15.00. I calendari di convocazione, gli elenchi dei convocati, le graduatorie e il contingente dei riservisti saranno pubblicati entro il 1/08/2017. I docenti convocati dovranno scegliere l’ambito territoriale e poi presentare il curriculum su Istanze on line per il passaggio da ambito a scuola.