Formazione, TFA e PAS
- Dettagli
- Scritto da Redazione PSN
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 23990
Il Ministero ha appena pubblicato la nota prot. n. 30345 del 4-10-2021 che riporta indicazioni fondamentali per l'espletamento delle attività riservata ai docenti immessi in ruolo per l’a.s. 2021-22 tenuti al periodo di prova e formazione. La nota, oltre a chiarire il personale interessato da tale impegno riporta anche il dettaglio del percorso di formazione e prova che dovrà essere avviato tempestivamente secondo un modello formativo ormai consolidato e ben strutturato nelle sue diverse fasi. Di seguito riportiamo il contenuto della nota di ciascuna fase per un impegno orario di 50 ore di formazione consistente laboratori formativi/visite a scuole innovative per un totale di 12 ore, una fase di peer to peer di 12 ore, formazione on line 20 ore su piattaforma INDIRE ed incontri propedeutici e di restituzione finale per 6 ore. Ma qual è il personale docente tenuto al periodo di prova e di formazione ?
Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1 del DM 850/2015, sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:
- Dettagli
- Scritto da Ciro Agizza
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 7813
BANDI UNIVERSITA’ TFA SOSTEGNO 2021 - VI ciclo
Sezione in aggiornamento continuo
Sezione in aggiornamento continuo
Abruzzo
Università dell'Aquila
Università di Teramo
Basilicata
Calabria
Università della Calabria
Mediterranea di Reggio Calabria
Università degli Studi "Magna Grecia"-Catanzaro
Campania
Università Suor Orsola Benincasa
Università di Salerno
Emilia-Romagna
Università di Bologna
Università di Ferrara
Università Modena-Reggio Emilia
Università di Parma
Friuli-V.G
Università di Udine
Università degli studi Trieste
Lazio
Università di Cassino e Lazio Meridionale
Università Studi Internazionale di Roma-UNIT
Libera Università Maria SS Assunta
Università di Roma Tre
Università Europea di Roma
Università degli studi "Foro Italico"
Link Campus University
Saint Camillus International University
Università degli studi di Roma Tor Vergata
Univeristà della Tuscia
Liguria
Lombardia
Università Milano Bicocca
Università Cattolica Sacro Cuore
Marche
Università di Macerata
Università di Urbino
Molise
Università degli studi Molise
Piemonte
Puglia
Università di Bari
Università di Foggia
Università del Salento
Sardegna
Università di Cagliari
Università di Sassari
Sicilia
Università di Catania
Università Kore di Enna
Università di Messina
Università di Palermo
Toscana
Università di Firenze
Università di Pisa
Università di Siena
Trentino
Umbria
Veneto
Università di Verona
Università di Padova
- Dettagli
- Scritto da Ciro Agizza
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 30138
Pubblicato finalmente il decreto con la ripartizione dei posti il prossimo TFA sostegno 2021 ed il calendario delle prove di accesso costituite da un test preliminare, da una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, predisposte dagli atenei secondo le disposizioni di cui all'articolo 4 del decreto n. 92/2019. Di seguito pubblichiamo il decreto di indizione del TFA di sostegno e la ripartizione dei posti per regione destinati a ciascuna università per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno.
- Dettagli
- Scritto da Linda Tramontano
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 3083
Il Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, in seguito all’emergenza epidemiologica causata dal COVID 19, ha firmato il dm n. 94 dle 25 maggio 2020 con il quale autorizza esclusivamente per l’anno per l’a.a. 2019/2020, l’avvio delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, anche utilizzando modalità a distanza per lezioni dei moduli teorici e per i tirocini indiretti.
Il provvedimento consente in ogni caso agli idonei, che non intendano partecipare alle attività formative in modalità telematica, la possibilità di partecipare ai corsi organizzati dagli atenei al termine delle selezioni del V ciclo del corso di specializzazione del sostegno.
Ma chi sono gli idonei ? Lo specifica il Dm n. 92 dell’08 febbraio 2019 con il quale MIUR attivò i corsi di specializzazione per il sostegno per Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado dove all’articolo 4.4 (Disposizioni sulle prove di accesso e sulle graduatorie di merito) si fa riferimento agli idonei:
- Dettagli
- Scritto da Ciro Agizza
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 12013
Finalmente pubblicato il Decreto numero 41 del 28 aprile 2020 che fa slittare le prove preselettive per il TFA Sostegno V ciclo.
Le date di svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sono rinviate .Ecco il nuovo calendario:
- 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
- 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
- 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
- 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.
I corsi si concluderanno entro il 16 luglio 2021.
- Dettagli
- Scritto da Imma Paone
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 13232
C'è attesa per tutti i docenti che devono terminare il IV ciclo del TFA Sostegno, che è stato bloccato dalla chiusura di scuole e università. Molti di essi chiedono di poter partecipare alla mobilità inserendo il titolo di specializzazione.
Per loro, la ministra nella diretta facebook tenuta nel pomeriggio, ha dichiarato " Stiamo lavorando con il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, per far completare agli iscritti del IV ciclo del Tfa sostegno tramite procedura online entro il 15 maggio per permettere a chi prende il titolo di poter partecipare alla procedura di mobilità”.
- Dettagli
- Scritto da Ciro Agizza
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 7409
Firmato il nuovo decreto che prevede lo spostamento delle prove per il TFAsostegno relativo all’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità .
Il provvedimento prevede lo spostamento delle prove preliminari ai giorni 18 e 19 maggio 2020, a seguito dell’emergenza coronavirus che ha determinato la sospensione delle attività didattiche nelle Università fino al prossimo 3 aprile 2020.
Di seguito il calendario:
- 18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria.
- 19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado;
I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. I corsi si concluderanno entro il 15 giugno 2021.
È prevista una proroga per i corsi del ciclo 2018/2019, attualmente in corso, che si concluderanno a maggio 2020.
L’auspicio è che al più presto ora vengano posticipate anche le scadenze dei bandi pubblicate da tutte le università come fatto già dall'università dell'Aquila.
Si invitano gli utenti a controllare i siti di riferimento delle varie università che si adegueranno a seguito del decreto pubblicato.
- Dettagli
- Scritto da Paola Five
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
- Visite: 11169
Finalmente una certezza per gli aspiranti partecipanti ai test di accesso al TFA Sostegno presso l’Università degli Studi dell’Aquila: la data di scadenza del bando è posticipata alle ore 13.00 del giorno 30 marzo 2020, salvo ulteriori proroghe dovute all’emergenza coronavirus. Slittano alla fine del mese di marzo, dunque, i termini per l’iscrizione al test, che dovrà essere effettuata esclusivamente con procedura on line. La prima università ad aver bandito il concorso per il TFA Sostegno 2019/20, dunque, apre con ogni probabilità la strada anche al rinvio delle procedure di iscrizione previste dai bandi pubblicati da tutte le altre università italiane, stante l’attuale situazione di emergenza nazionale.
Da quando era stata bloccata la didattica in scuole ed università, si attendeva un simile decreto, che tra l’altro fissa una scadenza temporanea al bando, in vista di eventuali ulteriori misure restrittive del governo nazionale, che potrebbe prolungare ulteriormente e verosimilmente la sospensione delle attività didattiche.
Vanno messi in rilievo, però, due aspetti significativi della questione: