Formazione, TFA e PAS

anno di prova 2017 finaleCome ben sanno i docenti neoimmessi e i docenti che hanno avuto passaggio di ruolo, il nuovo anno di prova inizia con l'inizio dell'anno scolastico. Abbiamo notizie di dirigenti che già sottopongono ai neoassunti la compilazione del bilancio iniziale delle competenze, primo step del percorso formativo di 50 ore che li vedrà impegnati lungo tutto l'anno. Professionisti Scuola si propone ancora una volta di accompagnare gli insegnanti passo dopo passo con chiarimenti, suggerimenti, spiegazioni sia per quanto riguarda la parte normativa, sia per i vari momenti sulla Piattaforma Indire e in presenza. Per spegnere fin dall'inizio le prime ansie e i primi timori, grazie allo spirito di collaborazione e condivisione, la redazione di PSN pubblica il lavoro gentilmente messo a disposizione da una collega della scuola primaria che ha svolto il percorso durante lo scorso anno scolastico. Oltre all'intero Portfolio, in allegato a questo articolo, sono stati condivisi i bilanci iniziale e finale, il registro del peer to peer, la relazione relativa al peer to peer stesso,  i bisogni formativi futuri e perfino i questionari finali.

PSN Riconoscimento 24 CFUIl Miur ha appena pubblicato una tabella riassuntiva che chiarisce meglio come conseguire i 24 CFU necessari per l'accesso al concorso 2018 per chi non sia già abilitato o in possesso dei 3 anni di servizio e come certificare crediti eventualmente già conseguiti. Nella tabella è anche chiarito che servono almeno 6 crediti su almeno 3 dei 4 ambiti previsti dal DM 616/2017.

Di seguito le indicazioni fornite dal Miur:

classi concorso1

 

Per quanto fosse già stato anticipato con la nota 5499/17, in un nostro precedente articolo,  il Ministero ha pubblicato il Decreto Ministeriale 259del 9 maggio 2017 con cui si apportano rettifiche e integrazioni alDPR 19/16, sul regolamento delle nuove classi di concorso.

banchi scuola#FIT #24CFU
Aggiornato con l'allegato A al decreto sui 24 CFU con gli obiettivi per ciascuno dei 4 ambiti disciplinari e per ciascuna cdc. 

Con uno dei decreti attuativi della Buona Scuola abbiamo rivisto le modalità di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria, con un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale che punta ad evitare che si formino nuove sacche di precariato, ad offrire orizzonti temporali certi e un percorso chiaro fra concorso e immissione in ruolo alle giovani e ai giovani che vogliono insegnare, a garantire l’elevata qualificazione del percorso di formazione delle future e dei futuri docenti.

MIUR giorno

Dopo la riunione al Miur con le OO.SS, arriva la pubblicazione ufficiale sul sito del Ministero, sul periodo di formazione per i docenti neoassunti per l'a.s. 2017/18. In apertura dell'incontrola dott.ssa Novelli, Direttore Generale del Personale scolastico, ha illustrato la nota con le conferme e le principali novità.

accesso programmato

A seguito della pubblicazione del DM 475 del 28/06/2017, relativo all'ammissione dei candidati al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, indispensabile per diventare insegnanti di scuola primaria e scuola dell'infanzia, vediamo quali sono le competenze disciplinari richieste per superare la prova d'accesso e raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti del corso di di laurea.

MIUR giorno

In attesa che sia ultimato il decreto sulle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari  ai laureati non abilitati che vorranno provare la strada dell'insegnamento nella scuola secondaria con il prossimo concorso previsto nel 2018 da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola, il Miur mette in guardia da eventuali “bufale”su presunti corsi che farebbero acquisire i 24 crediti necessari.

S.O.F.I.ADopo l'attivazione della piattaforma S.O.F.I.A. nei giorni scorsi sono numerosi i dubbi che corrono in rete, il MIUR con la nota 25134 del 01/06/2017 ha cercato di far luce su alcune perplessità che riportiamo di seguito:

- la piattaforma digitale nasce per garantire una maggiore diffusione e un rapido accesso alle varie attività formative proposte e qualificare l’incontro tra domanda e offerta di formazione;

- le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano formativo d’istituto che è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta formativa;

- L’obbligatorietà, come già chiarito nella  nota n.9684 del 6-3-17 della DGPER, non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano (come chiarito da PSN in questo articolo);

- La sua utilizzazione è pertanto di tipo personale, nel rispetto del D.lgs.196/2003, ed è finalizzata ad agevolare il docente nella predisposizione di un proprio curricolo;

- La piattaforma S.O.F.I.A. è la possibilità per i docenti di accedere ad uno strumento semplice per raccogliere tutte le proprie esperienze di formazione/aggiornamento, al fine di disporre di un archivio personale dei propri impegni formativi.;
Riportiamo testo di seguito della nota: