Mobilità

mobilità buonascuolaE' stato pubblicato finalmente fissata la data per le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione per il prossimo anno scolastico che potranno essere presentate dal 13 al 24 luglio. Il personale della scuola ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio, per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

L’utilizzazione annuale ha prevalentemente la finalità di consentire al personale senza sede, in esubero, oppure al personale trasferito in una sede disagiata perché perdente posto, nello stesso anno o negli anni precedenti, di poter prestare servizio per un anno in una scuola più comoda richiesta dallo stesso lavoratore.

L’assegnazione provvisoria, invece, ha la finalità di consentire ad un lavoratore (docente, educatore o ATA) della scuola di poter prestare servizio, sempre per un anno, in una scuola che sia più vicina alla residenza del proprio familiare (coniuge o convivente, figlio o genitore) oppure in scuole di un determinato comune nel caso in cui ci sono esigenze di cura, in questo comune, connesse a gravi motivi di salute.

Nel caso delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie non si tratta di una mobilità annuale “libera ed aperta a tutti”, perché occorrono sempre determinati requisiti sia per partecipare all’una che all’altra.

Questa materia è regolata, annualmente dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) che viene sottoscritto dai sindacati e dal Miur.

Scadenza delle domande
Docenti: domande dal 13 al 24 luglio 2020 (online)
Personale educativo e ata (domanda cartacea)

Di seguito pubblichiamo una guida ai requisti per richiedere assegnazione provvisoria o utilizzazione elaborata dalla cisl e scaricabile da questo articolo

Requisiti per poter produrre domanda di Assegnazione provvisoria o utilizzazione:{attachments}

mobilità valigiaE' stato sottoscritto mercoledì 8 luglio 2020 in via definitiva il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il personale docente, educativo e ATA - triennio 2019-2022 - siglato nell’ipotesi il 12 giugno 2019. Il testo ha acquisito le autorizzazioni per la firma definitiva,  le domande per il prossimo anno scolastico saranno possibili dal 13 al 24 luglio. Nessun blocco per i docenti soggetti al vincolo quinquennale.

L’incontro tenutosi in modalità a distanza ha cosentito di chiarire anche i tempi e le modalità di attuazione che regoleranno la prossima mobilità annuale: il Capo Dipartimento dott. Bruschi, ha indicato nei termini dal 13 luglio al 24 luglio il periodo utile alla presentazione delle domande. La nota di trasmissione sarà a breve inviata agli USR.

PSN ELABORAZIONE POSTI DISPONIBLI 2020 21Ancora un'esclusiva di PSN che ha elaborato in anteprima i tabulati pubblicati in mattinata relativi alla mobilità dei docenti riuscendo a recuperare informazioni fondamentali per le prossime operazioni di immissioni in ruolo ed inserimento e aggiornamento in graduatoria di Istituto ottenendo il quadro esatto delle disponibilità in organico di diritto fondamentali per conoscere in anticipo le possibilità di ottenere l'agognata assunzione e sia incarichi di supplenza al 31 agosto affidati ai precari nel prossimo anno scolastico 20202-21. Dall'analisi di PSN risultano disponibili dopo la conclusione di tutte le operazioni di mobilità dei docenti oltre 85 mila posti vacanti in organcio di diritto di cui 63.313 posti comuni e 21.841 posti di sostegno. Posti subito disponibili per le operazioni di immissione in ruolo previste entro questa estate e a cui dovranno aggiungersi anche quelli in organico di fatto già disponibili nell'anno scolastico 2019-20 cui andranno aggiunti quota dei circa 50 mila posti previsti dal governo per affrontare l'emergenza Covid-19.

Il totale di 85.154 posti disponibili in organcio di diritto (disponibili per ruolo e incarichi al 31 agosto) residuati al termine delle operazioni di mobilità evidenziati dall'elaborazione esclusiva di PSN sono così ripartiti:

 mobilità valigia#Mobilità2020

Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola, Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti i  trasferimenti avvenuti sia in fase provinciale che interprovinciale. Inoltre allegato a questo articolo anche il tabulato con il riepilogo nazionale dei movimenti ed i posti residui per ogni provincia sempre diviso per grado scolastico.
Chi non ritrova il suo nominativo  in questi file vuol dire che non ha avuto la domanda soddisfatta né in fase provinciale né interprovinciale.

Per email stanno arrivando le notifiche dell'esito delle domande di trasferimento ai docenti sia nel caso di accoglimento che nel caso di esito sfavorevole.

DestinazioneIl mondo della scuola si configura come una vera scatola cinese, all’interno della quale si racchiudono le infinite emozioni che imperversano negli animi dei docenti. Da appena poche ore, sembra essersi risolto il problema delle “Linee guida per l’anno scolastico 2020/2021 (ci rendiamo conto che la strada appaia ancora tortuosa sebbene siano state presentate delle risoluzioni), che subito si riapre un nuovo countdown, infatti lunedì 29 giugno saranno resi noti gli esiti dei trasferimenti e passaggi di cattedra e/o ruolo del personale docente.

Ricordiamo che l’O.M. sulla mobilità 2020/2021 (Ordinanza Ministeriale 182 del 23 marzo 2020 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2020/21) aveva fissato inizialmente la data del 26 giugno per pubblicare i movimenti, poi è stata rimandata al 29 giugno. I risultati della mobilità riguarderanno le seguenti operazioni di trasferimento:

lucia azzolina 2 695x391Nuova diretta Facebook per la ministra Azzolina oggi alle 19, durante la quale si è molto soffermata sul tema della Mobilità.

Molte le critiche ricevute infatti in questi giorni, alla pubblicazione della domanda di mobilità. Molti docenti e anche molti politici richiedevano uno slittamento in avanti delle domande proprio a causa dell'emergenza che stiamo vivendo, che potrebbe causare problemi a quei docenti che necessitano di aiuto nella compilazione della domanda, per esempio rivolgendosi ai sindacati, come spesso è accaduto negli anni precedenti.

Mobilità 2020 21

PSN pubblica tutta la modulistica e le utilissime guide per la compilazione della domanda di mobilità 2020/21, a seguito dell'ordinanza pubblicata il 23 marzo: Mobilità 2020/21: pubblicata ordinanza docenti, personale educativo e ATA. Ecco tutte le scadenze
Ricordiamo che i docenti di ogni ordine e grado hanno tempo dal 28 marzo fino al 21 aprile. Il personale ATA potrà inoltrarla dal 1 al 27 aprile, mentre per il personale educativo, l’inizio è previsto il 4 maggio e la conclusione il 28 maggio.
Tutte le scadenze  e la pubblicazione dei movimenti sono riportate nella tabella sintetica sopra riportata. 

In questo articolo di PSN inoltre alleghiamo anche tutta la modulistica necessaria per gli allegati necessari a documentare titoli, servzio esigenze di famiglia e quant'altro necessario a validare il punteggio e le precedenze durante l'elaborazione delle operazioni di mobilità.

Ricordiamo che per la DOCUMENTAZIONE DELLE DOMANDE bisogna tenere presente quanto segue:

mobilità valigia

Pubblichiamo i Bollettini ufficiali scuole statali 2020/21 utili per le domande di mobilità divisi per Grado, Province, Distretti e Comuni