Formazione, TFA e PAS

riepilogo attività piattaforma anno prova neoimmessi in ruolo piattaforma

Tanti sono i docenti neoimmessi con decorrenza dal 1 settembre 2016 o che abbiano ottenuto passaggio di ruolo che sono a caccia di informazioni per lo svolgimento dell’anno di formazione e di provaI riferimenti normativi per il momento rimangono il Decreto Ministeriale 850 del 27/10/2015 e la circolare operativa del 5/11/2015 relativi all'anno scolastico appena terminato.

Se tutto rimane come nello scorso anno, nel corso dell’anno di formazione dovranno essere svolti  degli incontri in presenza a frequenza obbligatoria a cura delle scuole polo e contemporaneamente andrà costruito , in collaborazione con il tutor, un portfolio così strutturato, :

  • Bilancio delle competenze in entrata
  • Curriculum Formativo
  • Attività didattica 1 e 2
  • Bilancio delle competenze finali
  • Sviluppo futuro delle competenze

mobilità marito

Giungono in redazione serrate critiche sui possibili esiti della mobilità 2016 da parte dei docenti neoimmessi in ruolo grazie alla riforma della Buona Scuola. Gli insegnanti delle fasi B e C da GAE lamentano i disagi che dovranno affrontare o che hanno già affrontato per ricoprire i posti di lavoro lontani dalle proprie famiglie e dalle proprie case. Eppure nella legge 107 era già scritto tutto: il comma 108 era chiaro... oppure no ? Se non volevano spostarsi potevano semplicemente non produrre domanda e restare nelle graduatorie ad esaurimento, perché dunque lamentarsi a-posteriori?
Che sia stato "un colpo di sole comune e condiviso" della scorsa rovente estate?  

Abbiamo raccolto in un breve filmato, tutte le motivazioni sottese alla scelta di partecipare o meno al piano di assunzioni nazionale. Visionando ore ed ore di video con interventi in merito, documenti e faq del MIUR , abbiamo riassunto in 5 minuti oltre un anno di pressioni mediatiche che sono state in molti casi un fattore determinante nella scelta di produrre o meno domanda.

 

INDIRENei giorni scorsi si sono  verificati rallentamenti del servizio con blocchi totali del portale dove risiede la piattaforma per i docenti neoimmessi 2015/16 gestita da INDIRE. Tali problematiche sono state causate dall’accesso contemporaneo di decine di migliaia di utenti che hanno concentrato le loro attività sulla piattaforma nelle medesime fasce orarie, cosa che era anche facilmente prevedibile. 

Attualmente non si dovrebbero riscontrare più difficoltà come riportato in un avviso pubblicato da INDIRE:

non si accede ad indire disservizioPanico in questi giorni per i docenti alle prese con l'accesso alla piattaforma INDIRE per neo-immessi. Numerosissime le segnalazioni dei nostri utenti impossibilitati a connettersi alla piattaforma.  

A pochi giorni dalla consegna del portfolio, che raccoglie tutti i documenti necessari per discutere con il comitato di valutazione il proprio anno di prova e formazione, i neoimmessi, già molto provati dalla recente scadenza della domanda di mobilità (per molti nazionale) e dalle incombenze finali della chiusura delle attività didattiche, si sono trovati anche a non poter accedere all'ambiente virtuale loro riservato.
Taluni hanno potuto svolgere il proprio lavoro, connettendosi alla piattaforma addirittura durante queste notti o alle prime luci dell'alba (impostando la sveglia dalle 2:30 alle 5:00 del mattino !)  

PSN Sviluppo delle competenze

PiesSe Nina ha colpito ancora. La nostra inviata nel mondo dell'anno di prova si è cimentata nell'ultimo step che i neoimmessi devono affrontare prima del fatidico incontro con il comitato di valutazione, lo "Sviluppo futuro delle competenze".

A conclusione delle attività formative svolte, questa attività mira a focalizzare le competenze da potenziare nel prossimo futuro.
Questa attività può esser svolta in più sessioni salvando sempre i dati immessi. Dopo l'invio definitivo sarà possibile scaricare il documento in formato pdf.

Nello sviluppo occorre scegliere almeno tre ambiti di competenza che si ha intenzione di approfondire in un futuro prossimo per la crescita professionale e fornire una breve descrizione dei motivi che hanno guidato le scelte.

Puoi inviare definitivamente quanto scritto (pulsante “Invia definitivamente”) oppure cliccare su “Salva e completa più tardi” se si desidera  salvare i dati già immessi e tornare in seguito a modificare o integrare il contenuto.

Buon lavoro a tutti e coraggio... si vede la luce in fondo al tunnel !

Ps.. che sbadata! Trovate il file di PiesSe Nina nella cartella Bilancio Finale nella sezione download del nostro sito

Esempio PSnNina Bilancio delle competenze in usciteNina Piesse (nome in codice PieSse Nina) è la nostra inviata speciale nel mondo dell’anno di prova.

E’ una docente neoimmessa in ruolo su sostegno primaria, con qualche anno di preruolo alle spalle, un grande entusiasmo e un profondo amore per questa professione.
Come noi è impegnata sulla piattaforma INDIRE e dopo aver visionato il bilancio finale delle competenze, ha preso il coraggio a quattro mani e si è messa alla tastiera.

Dopo aver compilato il Bilancio, ha deciso di condividerlo con tutti noi
Grazie Nina, e in bocca al lupo!

PSN Bilancio delle competenze in uscite

Disponibile finalmente su INDIRE la sezione per la compilazione del "BILANCIO COMPETENZE IN USCITA". Era uno degli ultimi adempimenti per i tantissimi docenti alle prese con l'anno di prova e formazione come abbiamo riepilogato in questo articolo, ora resta da sbloccare solo la sezione "Sviluppo futuro delle competenze" che INDIRE comunica che questa attività sarà resa disponibile nel corso della prossima settimana.

Questo il suggerimento che si legge su INDIRE a riguardo invece della compilazione del bilancio delle competenze in uscita: "A conclusione delle attività formative svolte durante l’anno di prova, questa attività ti aiuta a fare nuovamente il punto sulle competenze che già possiedi e su quelle che puoi ulteriormente potenziare.  L'attività fa riferimento agli stessi indicatori e alle relative domande guida del bilancio di competenze in ingresso pertanto si suggerisce di fare riferimento alle stesse "Indicazioni per la compilazione"

E queste le FAQ pubblicate nella stessa sezione: FAQ Bilancio delle competenze in uscita 

attività in piattaforma

 

L'anno scolastico in corso si avvia verso il termine delle lezioni  e tanti docenti neoimmessi stanno ancora completando il Peer to Peer alle prese con le attività didattiche e con il caricamento sulla piattaforma INDIRE tutta la documentazione richiesta per la validità dell'anno di prova e formazione
Siamo oltre metà maggio e in attesa che si aprano le ultime due sezioni della piattaforma INDIRE, vi proponiamo un utilissimo riepilogo generale delle attività e della documentazione relativa alla piattaforma stessa e all'anno di prova per poter sostenere il colloquio finale davanti al comitato di valutazione.

Tutto ha avuto inizio con il Bilancio Iniziale delle Competenze. Una volta compilato, anche offline (vi consigliamo sempre di preparare offline i vostri materiali, per effettuare in un momento successivo l’inserimento in piattaforma, onde evitare infauste perdite di dati), va caricato in piattaforma e inviato. L’invio ne cristallizza forma e contenuto, rendendo impossibili ulteriori modifiche. A richiesta del DS, il bilancio può sempre essere stampato (lo trovate, una volta inviato, nella sezione ESPORTA PDF della piattaforma).