Formazione, TFA e PAS

calendarioUn tema caldissimo in questi giorni per i docenti neoassunti in ruolo è il calcolo dei giorni necessari a validare l’anno di prova.
La normativa, in particolare l’art. 3 del dm 850, prevede che il superamento del periodo di formazione e prova sia subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.

Per quanto riguarda i 180 giorni, nessuna novità rispetto agli anni precedenti: sono computabili nei centottanta giorni tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio, ad esclusione dei giorni di congedo ordinario e straordinario e di aspettativa a qualunque titolo fruiti. Va computato anche il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza.

La novità, derivante dall’ art. 1 comma 116 della Legge 107/2015, riguarda invece i 120 giorni di attività didattica. Il dm afferma che sono compresi nei centoventi giorni di attività didattiche sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.

neoimmessiAnche quest’anno il percorso di formazione, riservato al personale docente ed educativo neoimmesso in ruolo, prevede l’azione progettuale e organizzativa dei Poli Formativi, individuati in Campania a livello provinciale e subprovinciale (reti distrettuali) con l’avviso pubblico di cui alla nota prot. 2715 dell’11.03 2015.

Di seguito l’elenco comprendente il Polo Formativo Regionale e i Poli Formativi provinciali e sub provinciali.

Progettazione PtP 2DOCUMENTAZIONE DELL’ATTIVITA’

 Per documentare l'attività svolta, viene richiesto di allegare materiali digitali che possono essere raggruppati in quattro tipologie, di cui le prime tre sono obbligatorie:

  • Materiali utilizzati durante la lezione (preparati prima o durante l'attività) e/o predisposti per l'attività degli studenti (schede, immagini, consegne, supporti, slide, ecc.);
  • Materiali prodotti dagli studenti durante l'attività (esercizi, trascrizione di domande, elaborati, ecc.);
  • Documentazione dell'attività (testo, audio, video, foto);
  • Materiali facoltativi: riflessioni a caldo sull'attività svolta (del docente, del tutor, degli studenti).

È consentito al massimo il caricamento di 10 file, ciascuno di dimensione massima pari a 7MB.

Per allegare un materiale, cliccare su “Aggiungi” e poi scegliere tra “Video”, “Raccolta file”, “Gallery”, “Raccolta link” o “Testo libero” e compilare i campi previsti. 

Dopo il successo della guida in immagini di PSN per favorire il primo accesso all'ambiente INDIRE dedicato ai neoimmessi 2015/16, proponiamo la seconda parte della guida sempre con immagini per facilitare l'impostazione delle credenziali d'accesso e l'inserimento del docente tutor.

Accesso user pw scelta tutor INDIRE Pagina 1

Progettazione PtP 1FORMAZIONE TRA PARI: COME REALIZZARE E DOCUMENTARE IL PEER TO PEER NELLA PIATTAFORMA INDIRE (parte 1 - Progettazione)

ATTIVITÀ’ PROGETTUALE

1) PROGETTAZIONE

L'attività progettuale è uno degli elementi che concorreranno a descrivere e documentare le due attività didattiche in collaborazione con il tutor, preferibilmente nella fase peer to peer.
Le attività saranno incluse nel portfolio, parte centrale della documentazione che verrà consegnato al comitato di valutazione per la discussione finale.
Si ricorda che è importante inserire la progettazione, prima dell’azione dell’attività.

Per questa attività la piattaforma rende disponibili, nella sezione risorse per i docenti, una serie di materiali didattici disponibili per la consultazione.
Occorre dare un titolo dell'attività (max 255 caratteri, spazi compresi) e presentarne una breve sintesi (max 1000 caratteri, spazi compresi)

Curriculum formativo indire PSN

Dopo il bilancio delle competenze iniziali, la piattaforma INDIRE propone la compilazione di un curriculum formativo.

Il curriculum formativo sarà parte integrante della documentazione che deve essere consegnata al comitato di valutazione per la discussione finale: raccoglie la descrizione di esperienze svolte nel corso della carriera, che siano state significative per la costruzione della  professionalità del docente.

Quali tipi di esperienze inserire? Tutto quello che ha in qualche modo, nel bene e nel male contribuito alla formazione del docente, incidendo in modo significativo sulla sua formazione e sulle sue competenze. Sono valide e ben accette: studi, incontri, esperienze con formatori o sul campo, sperimentazioni di metodologie, corsi di aggiornamento, formazione familiare… non viene posto limite se non quello di avere apportato influenze determinanti sulla costruzione della professionalità dell'insegnante e sul suo modo di proporre i contenuti e i saperi agli alunni.

 Piattaforma INDIRE Pagina 1
Una breve guida con immagini per rendere più agevole il primo accesso alla piattaforma INDIRE

Diretta streaming dalle  10.45 dal Salone della Comunicazione MIUR  per l'apertura della piattaforma INDIRE per la Formazione Docenti Neoassunti anno scolastico 2015/2016.