Si terrà a Salerno il 31° convegno dell'Unione Matematici Italiani (UMI) e avrà come oggetto la Didattica della matematica per le scuole di ogni ordine e grado secondo gli insegnamenti di Emma Castelnuovo.

Emma Castelnuovo (Roma, 12 dicembre 1913) è un'insegnante e matematica italiana, che ha dato significativi contributi alla didattica della matematica, rivalutando completamente il modo di insegnare la materia (e in modo particolare la geometria euclidea).

Il corso consente l'esonero ministeriale dalle lezioni ai docenti partecipanti.

Il convegno, aperto ai docenti delle scuole ogni ordine e grado e che si svolgerà a Salerno nei giorni dal 17 al 19 ottobre, vedrà la presenza dei massimi esperti nazionali e internazionali di didattica della matematica ed oltre alle conferenze offrirà la possibilità di partecipare a laboratori di didattica sui più vari argomenti.

Tutte le conferenze si terranno nel Cinema Teatro Augusteo del Comune di Salerno, piazza Giovanni Amendola.

I laboratori si terranno presso l’Istituto Alberghiero Virtuoso, succursale di Lungomare Trieste, dove sarà allestita una mostra di materiali di Emma Castelnuovo e presso l’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra”, Lungomare Trieste

Per maggiori informazioni sul programma e prenotazione dei laboratori: http://umi.dm.unibo.it/ciim/

In allegato il programma del convegno e la nota Miur che riconosce l'esonero per i docenti partecipanti.