did spec
Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita! 1

Vi propongo qui di seguito una serie di immagini da stampare che possono servire ad avviare nuove forme comunicative in caso abbiate alunni con difficoltà comunicative.

com_2.png

Coinvolge tutte le persone che hanno a che fare con il soggetto e vi sono step di presentazione di questa tecnica tanto rigidi quanto importanti da seguire per garantirne l'efficacia .
Pertanto la C.A.A. non può essere improvvisata da un docente
Tuttavia in caso di alunni con disabilità cognitiva, CHE NON SI AVVALGONO DI QUESTA TECNICA,  possiamo comunque utilizzare le immagini per favorire forme di comunicazione alternativa. Gli alunni potranno sia indicare che nominare l'azione o l'oggetto che visualizzano nell'immagine. E' utile aggiungere anche le parole identificative.
Potete utilizzare ovviamente le immagini che ritenete più idonee, basta che siano chiare ed inequivocabili per quel ragazzo. in caso di gravi carenze cognitive ogni immagine può essere introdotta e memorizzata con "il fare".

Queste immagini sono state utilizzate in una classe terza scuolaprimaria

Iniziamo dall'ingresso in aula (immagini da affigere all'esterno della porta di entrata):

COMUJNICAZ_A_A_Pagina_1.jpg
e l'uscita dalla classe (immagine da affiggere all'interno):
com_2.png
Sul banco alcuni semplici bisogni da indicare o imparare a dire (da attaccare con scotch trasparente grande che isoli le immagini rendendole impermeabili ):
bere.jpgsoffiare-il-naso.jpgwater.gif

Esempi di attività da nominare e da svolgere a scuola o a casa :

Le immagini che vedete sono state raccolte in internet e talvolta modificate.
Ritorneremo sull'argomento e vi mostreremo come utilizzando queste ed altre immagini sia possibile rendere gli alunni  con gravi difficoltà cognitive, consapevoli del trascorrere del tempo a scuola e costruttori attivi di parte dello stesso.

Note:

1)