red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Franca Lamanna, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La candidata doveva sviluppare un'unità di apprendimento sugli strumenti convenzionali per la misurazione e la periodizzazione.

L'attività è rivolta a una classe composta da 20 alunni e coinvolge le seguenti discipline: italiano, matematica, tecnologia, musica, arte e immagine, motoria e inglese.

Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

• Usare concetti temporali per descrivere i vissuti.
  • Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali.
  • Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e di contemporaneità.
  • Rievocare situazioni del presente e del passato recente e ordinarle cogliendo le contemporaneità di due o più eventi.
  • Ricostruire le fasi di una storia.
  • Distinguere e calcolare la durata oggettiva da quella soggettiva nei giochi, nelle attività scolastiche.
  • Costruzione dellorologio e suo utilizzo.
  • Conoscere la periodizzazione del tempo in giorni, settimane, mesi, stagioni, anni cogliendo la ciclicità.

E' prevista un'attività finale in lingua inglese.

L'orologio. Lezione simulata di Franca Lamanna.

(scaricabile anche dal link in fondo alla pagina)