Buongiorno,

quando a Novembre 2014 un collega mi segnala che in America sul sito littlebits.cc era possibile acquistare moduli elettronici per fare esperienze di robotica senza coding , non potevo non dirgli che avevo già da qualche giorno  i miei moduli.

Ad Ottobre ho già tra le mani il mio kit Deluxe con connesso il Kit Arduing (per il coding) ed il modulo per la connessione ad Internet (il Cloud Kit).

Cos'è littlebits?

Sostanzialmente sono dei moduli elettronici, di forma accattivante e colori sgargianti, ogni modulo ha una sua funzione (molto simili a quello di Arduino, troviamo il servomotore, il trigger, fotoresistenze e tanto altro) e sono tutti facilmente componibili collegandoli con una semplice attrazione magnetica!

littlebits 3up

Insegnare in maniera semplice ed efficace la programmazione informatica, in particolare (ma non solo) agli alunni della scuola primaria: è questo l’obiettivo dell'iniziativa "Programma il futuro" lanciata dal Miur grazie alla collaborazione col CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Sul sito www.programmailfuturo.it lezioni e materiali on line per i docenti.
Partendo da un'esperienza di successo che ha visto negli USA lo scorso anno la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l'Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (coding).
L’iniziativa è presentata con nota 23 settembre 2014 prot. n. 2937: saranno rese disponibili alle scuole lezioni interattive e non, utilizzabili da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole. Ciò nonostante, è rilevante che siano proprio le scuole primarie ad avvicinarsi quanto prima allo sviluppo del pensiero computazionale. Esistono due differenti livelli di attività: un livello di base e un livello avanzato.

In allegato serie di esercizi svolti in C++, alcuni titoli:

• Area Cerchio
  • Numero Maggiore (if e else)
  • Aliquote
  • Calcolo Frenata
  • Confronto tra valori (ciclo While)
  • Media Voti (ciclo do While)
  • Area Figure Geometriche (Switch)
  • Le 4 Opereazioni (Switch)

In più file di testo con circa 700 esercizi

Utile convertitore che permette di passare dalle diverse basi a quella decimale con 5 cifre intere e 3 cifre decimali, inoltre permette di convertire da decimale a binario.

Veloce dispensa per le basi della Programmazione in C++