Graduatorie di istituto: Valutazione del servizio specifico e aspecifico in II e III fascia. Regole differenti

Graduatorie di istituto: Valutazione del servizio specifico e aspecifico in II e III fascia. Regole differenti

A quanti stanno lavorando o incominceranno il loro percorso lavorativo nelle scuole, forniamo delle delucidazioni sulla valutazione del servizio prestato nella II e III fascia di istituto, in...

Fioramonti: da settembre 2020 nei programmi dell'educazione civica sarà obbligatorio lo studio dei cambiamenti climatici

Fioramonti: da settembre 2020 nei programmi dell'educazione civica sarà obbligatorio lo studio dei cambiamenti climatici

In occasione dell’incontro con i giornalisti della stampa estera, Fioramonti ha illustrato la proposta di rimodulare l’educazione civica in direzione dello sviluppo sostenibile in linea con gli...

Legge anti-bullismo: previsto l’allontanamento dalla famiglia nei casi gravi

Legge anti-bullismo: previsto l’allontanamento dalla famiglia nei casi gravi

Sono sempre più preoccupanti i casi di ragazzi che vengono offesi, oltraggiati, umiliati, bullizzati, per lo più a scuola. Molte delle loro storie purtroppo non hanno un lieto fine e talvolta le...

Decreto scuola: Modifiche ed emendamenti del governo in via di approvazione

Decreto scuola: Modifiche ed emendamenti del governo in via di approvazione

L’ansia sale dei tanti precari e aspiranti docenti che in questi giorni stanno seguendo tutte le possibili indiscrezioni sugli emendamenti del  decreto scuola che il 25 novembre sarà in...

Docenti

Docenti "supereroi": Obblighi e responsabilità degli insegnanti nella vigilanza agli alunni

Proprio così, potremmo sicuramente definirli dei Super eroi e se non fosse per il semplice fatto che amano terribilmente il loro lavoro (Stipendio insegnanti, in Italia i...

  • Graduatorie di istituto: Valutazione del servizio specifico e aspecifico in II e III fascia. Regole differenti

    Graduatorie di istituto: Valutazione del servizio specifico e aspecifico in II e III fascia....

  • Fioramonti: da settembre 2020 nei programmi dell'educazione civica sarà obbligatorio lo studio dei cambiamenti climatici

    Fioramonti: da settembre 2020 nei programmi dell'educazione civica sarà obbligatorio lo studio dei...

  • Legge anti-bullismo: previsto l’allontanamento dalla famiglia nei casi gravi

    Legge anti-bullismo: previsto l’allontanamento dalla famiglia nei casi gravi

  • Decreto scuola: Modifiche ed emendamenti del governo in via di approvazione

    Decreto scuola: Modifiche ed emendamenti del governo in via di approvazione

  • Docenti

    Docenti "supereroi": Obblighi e responsabilità degli insegnanti nella vigilanza agli alunni

Riconoscimento e successo per la rubrica di laboratorio povero di didattica della fisica curata sul sito di Professionisti Scuola dal prof. Alfonso D'ambrosio. L'approccio, poco diffuso tra i docenti, ma di grande valenza didattica sta appassionando una intera comunità del padovano. E tutto grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di un giovane professore partenopeo, di cui si era accorto per primo la redazione di Professionisti Scuola offrendogli la possibilità di curare una rubrica settimanale per aprire al grande pubblico la sua passione e dimostrando che è ancora possibile appassionare i giovani studenti con pochi mezzi economici e con materiali comuni di riciclo. 

Iscriviti alla nostra Fan page
In una intervista da poco pubblicata dal quotidiano "il Gazzettino" di Padova, si descrive l'esperienza del giovane docente e delle sue lezioni di fisica, spiegata ed appresa dagli studenti secondo un approccio sperimentale. 
Succede all'istituto superiore Enrico Mattei di Conselve, dove una delle cattedre di fisica è assegnata al professor Alfonso D'Amborosio, partenopeo trapiantato da molti anni in Veneto, che ha subito conquistato alunni e famiglie.
Si legge nell'intervista: «L'utilizzo del "laboratorio povero'' di fisica entusiasma gli studenti, li rende protagonisti attivi. Sono ormai sette anni che insegno nelle scuole superiori e fin da principio ho iniziato con il laboratorio povero, che a volte preferisco a quello tradizionale» spiega il docente attorniato da alcuni degli studenti che hanno realizzato strumenti di misurazione dei fenomeni fisici utilizzando materiali di risulta, facendosi aiutare da mamme e nonni. 
«Con loro abbiamo costruito uno strumento che è in grado di misurare il diametro del sole in due versioni» aggiunge divertito il docente «Marco con l'aiuto del papà carpentiere, sfruttando barre di metallo avanzate dalla lavorazione e Daniele, con l'ausilio del nonno tuttofare ha utilizzato manici di scopa». Lilia e Nicole invece sono capaci di misurare la rigidità dell'elastico aiutate solo da un bicchiere di plastica, una matita e un comune elastico da ufficio. Con Walter e Octavian dell'indirizzo meccanico, aiutati dal docente di laboratorio Edi Bagatella poi è stata creata una piccola barca a vapore, un freno elettromagnetico ed anche una pila a grafite
Spesso il tempo a scuola è tiranno» sottolinea D’Ambrosio «con i ragazzi da casa ci scrivia mo attraverso un forum, che li ha aiutati nella realizzazione degli strumenti più complessi: si incontrano oltre l'orario, socializzano e soprattutto apprendono sperimentando». Molto di quanto è stato creato dagli studenti sarà presentato nella primavera prossima alla mostra interattiva. Sperimentando" che si tiene a Padova da parecchi anni. Soddisfatto il dirigente scolastico Luigi Michielon: «Il Mattei in queste settimane è impegnato a presentare la propria offerta formativa, che è fatta davvero di grandi professionalità, che qualificano e arricchiscono il territorio conselvano». Di seguito l'articolo pubblicato dal gazzettino e gli articoli della rubrica pubblicati dal prof. Alfonso D'Ambrosio.

Articoli correlati

DIDATTICA: FISICA, LABORATORIO POVERO. MISURA DEL TEMPO DI REAZIONE UMANA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, LA PROPORZIONALITA' DIRETTA E INVERSA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, ANALISI DEL MOTO DI UNA PERSONA IN
CORSA, IN BICI, IN MOTORINO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, PROPORZIONALITA' QUADRATICA E MISURA DENSITA' DELL' ACQUA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, MISURA DELLA DENSITA' DEI CORPI (SOLIDI E LIQUIDI).

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, GLI ALLUNGAMENTI ELASTICI. ELASTICI IN SERIE E IN PARALLELO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, COSTRUIAMO UN DINAMOMETRO