PSN Concorso DS tabella posti vincitori e rinunceIl Miur ha pubblicato sul sito istituzionale l'elenco degli abbinamenti ai ruoli regionali per scorrimento della graduatoria dei vincitori del concorso per DS dalla posizione 1985 a 2045. Anche in questo caso i vincitori sono stati assegnati alle Regioni sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse, nel limite dei posti vacanti lasciati liberi a causa delle rinunce che sono stati coperti tramite lo scorrimento della graduatoria nazionale, a partire dalla posizione dell’ultimo incarico conferito.

Gli interessati hanno espresso le preferenze su Istanze On Line dalle 15:00 del 28 agosto alle 23:59 del 29 agosto secondo quanto disposto da specifico avviso del miur. E i posti attribuiti sono stati esattamente pari al numero di vincitori a cui il Miur ha consentito la compilazione della domanda pari a 61 assegnati secondo le preferenze espresse. Con successivo avviso pubblicato oggi il miur rende noto che a seguito dell’avviso prot. n. AOODGPER 38777 del 28 agosto 2019, è pubblicata l’assegnazione ai ruoli regionali di 61 vincitori a seguito dello scorrimento della graduatoria del concorso per Dirigenti Scolastici.

PSN come consueto ha elaborato i dati ufficiali del Miur del nuovo elenco degli abbinamenti tra regione di provenienza e di destinazione dei vincitori in uno specifico file excel e costruendo una matrice che consente immediatamente di verificare regione per regione la provenienza dei nuovi dirigenti scolastici ad essa associata e, viceversa, controllare numericamente i vincitori di ogni regione di provenienza a quali regioni siano stati assegnati.
La nuova tabella elaborata da PSN consente di verificare il numero di vincitori già per ciascuna regione indicando altresì, al netto delle rinunce, quanti vincitori, tra i primi 2900 restano in graduatoria per ciascuna regione. Altro dato importante è che è stata già scorso ad oggi oltre il 70% dei vincitori presenti nelle prime 2900 posizioni delle graduatoria.

Sono infatti 2045 le posizioni già scorse sui vincitori tra i primi 2900 dei 3420 idonei della graduatoria del concorso per dirigenti scolastici. Secondo le elaborazioni di PSN mostrate nella tabella in figura restano dunque da assumere 855 vincitori senza considerare ulteriori scorrimenti che non è detto non ci siano anche tra quelli che sono stati appena individuati. La pattuglia più numerosa di vincitori secondo quanto si evince dalla tabella è quella proveniente da campania e lazio con 96 vincitori per ciascuna regione ancora presenti tra i primi 2900 idonei. Seguono 91 vincitori della Sicilia, Lombardia e Puglia con 78 vincitori ciascuna, 56 del Veneto, 55 dell'Emilia R., 54 del Piemonte e via via tutte le altre regioni. Pochi i vincitori di Abruzzo (22), Friuli (16), Basilicata (14) e Molise (8). Ovviamente nella tabella di PSN sono conteggiati in una colonna a parte anche tutti gli altri idonei presenti in graduatoria sempre divisi per ciascuna regione conteggiando tutti i 3420 che hanno superato tutte le prove, includendo con riserva anche 76 ricorrenti con ricorso pendente per non aver superato la preselettiva e che sono in attesa del giudizio di merito senza il quale non possono essere immessi in ruolo. 

PSN ha anche elaborato nuovamente la matrice di assegnazione sui dati ufficiali rilasciati dal Miur con gli abbinamenti sullo scorrimento dalla quale si riscontra, come era prevedibile, che rispetto alla assegnazione dei primi 1984, è aumentata la percentuale dei vincitori assunti fuori dalla regione di provenienza con quasi l'80% (precisamente il 77%).
Qui di seguito riportiamo la matrice di assegnazione dove è possibile leggere su ciascuna riga a quale regione sono stati assegnati i vincitori per ognuna delle regione di provenienza. Viceversa scorrendo la tabella in verticale, è possibile conoscere per ciascuna regione in colonna quale sia la provenienza dei nuovi dirigenti scolastici vincitori del concorso che nei prossimi giorni dovranno firmare presso gli USR l'incarico triennale per le sedi che gli saranno attribuiti.

PSN Concorso ds Matrice assegnazione per scorrimento

In totale l'elaborazione di PSN consente di conoscere il numero di conoscere il numero dei vincitori costretti ad "emigrare" fuori regione per l'effetto a valanga che inevitabilmente si viene a creare in un concorso con graduatoria nazionale quando non ci sono posti sufficienti per candidati di alcune regioni costringendo ad occupare posti in una determinata regione a danno di candidati provenienti dalla stessa regione. Con lo scorrimento appena effettuato sono infatti 14 (ricavabili sommando le caselle in grigio lungo la diagonale della matrice di PSN) su 61 i vincitori che sono rimasti nella propria regione di provenienza e quindi i restanti 47 su 61 (77%)  percentuale più alta rispetto a quella riferita all'assunzione dei primi 1984 vincitori (era stata pari al 48%) di coloro che entro il 2 settembre dovranno trasferire la propria vita lavorativa in  altra regione lontano dagli affetti familiari.

in allegato il file excel elaborato da PSN

Articoli correlati
Concorso DS: Miur riapre piattaforma per scorrimento graduatoria. Aggiornata la simulazione PSN per verificare possibili abbinamenti
Concorso DS: Ripubblicata la graduatoria definitiva, aggiornata l'analisi di PSN. Verifica quale regione ti potrà essere assegnata
Concorso DS: Esclusiva PSN, elaborazione su dati idonei. Verifica quale regione ti potrà essere assegnata in base al tuo punteggio
Concorso DS: Pubblicata la graduatoria definitiva. Al via immissione in ruolo, dal 1 al 4 agosto scelta regioni su IOL
Concorso Dirigenti Scolastici: 3346 idonei a pieno titolo, pubblicato elenco valutazione titoli e servizio. Rettifiche entro il 20 luglio