Concorso DSIl Miur ha ripubblicato in autotutela la graduatoria definitiva del concorso a Dirigenti Scolastici con rettifica dei punteggi per diversi candidati. Una ripubblicazione che ha visto una variazione del punteggio totale per 38 candidati e che in vede un avvicendamento nella graduatoria dei primi 1984 vincitori due candidati. La pubblicazione della nuova graduatoria ha comportato modifiche del punteggio in aggiunta a quello già posseduto dai candidati, dovuta ad una rivalutazione dei titoli, probabilmente non valutati correttamente e che ha consentito di guadagnare decine e decine di posizioni in graduatoria. 

Il miglioramento di posizione di alcuni di questi 38 candidati ha avuto conseguenze sulla posizione degli ultimi vincitori concorso DS. In particolare l’ultimo dei 1984 vincitori che nei giorni scorsi hanno scelto la regione di assegnazione dal 1° settembre retrocede di una posizione (dal 1984.mo al 1985.mo posto), diventando il primo del gruppo di vincitori che saranno nominati l’anno prossimo (salvo rinunce). Allo stesso modo l’ultimo dei 2900 vincitori inseriti nella graduatoria di merito retrocede di una posizione diventando il primo escluso tra i vincitori (salvo rinunce). 
Una ripubblicazione che indubbiamente influirà anche sull'attribuzione della regione scelta, visto che cambiano le relative posizioni dei singoli candidati e del numero di vincitori provenienti da una data regione che si precede o da cui si e preceduti e che nel caso del vincitore inizialmente non inserito nei primi 1984 non ha quasi sicuramente espresso l'ordine di preferenza delle regioni, visto che l'avviso del miur chiedeva la compilazione su Istanze on Line solo ai candidati presenti in posizione utile. Abbinamento che con molta probabilità saranno pubblicati tra oggi e domani senza che il Miur consenta di esprimere nuovamente ai vincitori l'ordine delle regioni nonstante siano cambiate le relative posizioni in graduatoria. 

PSN con l'occasione ha aggiornato l'indagine già condotta in esclusiva, rilasciando qui un nuovo foglio excel, con cui ha provveduto ad incrociare tutti i nominativi per conoscere la propria posizione in graduatoria relativamente alla possibile scelta della regione già effettuata su Istanze on line entro il 4 agosto consentendo di conoscere quanti posti saranno disponibili al momento in cui si procederà all'abbinamento del candidato alle singole regioni. 

In allegato anche la nuova graduatoria con idonei e vincitori del concorso a dirigente scolastico

 Iscriviti alla nostra Fan page 

Nella cartella sono presenti 4 fogli di cui si riepiloga per ciascuno di essi le informazioni da essi desumibili:

Foglio "GM con idonei che precedono"

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di vincitori (o idonei) provenienti da ogni specifica regione che precederanno al momento dell'abbinamento del candidato inserito tra i primi 1984 vincitori.

 Foglio "GM con posti disponibili"

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di posti teoricamente disponibili al momento dell'abbinamento a cui vanno detratti quelli presi da docenti non accontentati su propria regione al momento dell'abbinamento del candidato inserito tra i primi 1984 vincitori.
Un dato negativo lungo la riga per ciascuna regione e ciascun candidato indica che dai posti teoricamente presenti al momento dell'abbinamento dovranno essere detratti quelli attribuiti ai docenti che non avranno trovato posto nella regione di provenienza. 
Tanto maggiore sarà in valore assoluto il numero negativo tanto più si ridurranno le possibilità di ottenere posti nella regione con saldo ancora positivo per gli inevitabili sconfinamenti di tali candidati che non avranno trovato posto nella propria regione.

Foglio Ricerca per candidato  
Tale foglio consente una verifica immediata delle possibilità del candidato utilizzando entrambe le tabelle sopra descritte in un unico foglio e permettendo di avere subito disponibili tutte le informazioni e confrontarle visivamente per comprendere le possibilità di ottenere l'abbinamento ad una specifica regione. Il foglio va utilizzato immettendo il numero della propria posizione in graduatoria nella casella verde in corrispondenza della scritta "posizione". 

Foglio Riepilogo

E' una tabella di riepilogo che consente di verificare quale sia il numero di idonei vincitori che dovranno scegliere una regione per l'immissione in ruolo già da questo prossimo anno 2019/20 che quindi dovranno prendere servizio nella sede che l'USR della regione di abbinamento destinerà per l'incarico triennale di dirigente scolastico. 
Va precisato che le analisi di queste tabelle sono state realizzate fino alla posizione 1984 in graduatoria nell'ipotesi esemplificativa che non ci siano quindi scorrimenti per rinunce dei candidati. 

In allegato il file excel con tutta la indagine statistica di PSN scaricabile da qui
Sedi scolastiche per ciascuna regione
Di seguito infine riportiamo le sedi scolastiche per ciascuno dei posti disponibili in ogni regione come comunicati dagli USR scaricabili in fondo all'articolo:

1. Abruzzo 

2. Basilicata 

3. Calabria

4. Emilia R.

5. Friuli Venezia Giulia

6. Lazio

7. Liguria

8. Lombardia

9. Marche

10. Molise

11. Piemonte

12. Puglia

13. Sardegna

14. Sicilia

15. Toscana

16. Umbria

17. Veneto