psn dati rinunce concorso DSA seguito di diverse rinunce per l'immissione in ruolo dei Dirigenti Scolastici per l'a.s. 2019/20 il Miur ha appena riaperto la piattaforma su Istanze on Line per lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblicata il 7 agosto
Il Miur premette che non è possibile conoscere a oggi il numero esatto degli interessati ai subentri, dal momento che stanno pervenendo in queste ore ulteriori rinunce, oltre a quelle comunicate nei giorni scorsi. 

Al momento il Miur non ha diffuso il quadro esatto delle disponibilità regionali residuate quindi sarà necessario indicare tutte le regioni disponibili, nell'ordine rigoroso di preferenza, dal momento che la procedura assegnerà al candidato la prima regione disponibile nell'ordine di preferenza indicato.

Nella giornata di venerdì 30 agosto saranno pubblicate le assegnazioni delle regioni e la competenza passerà agli USR per l'assegnazione della sede. Al momento non c'è stata la comunicazione ufficiale dei posti residuati per le rinunce dei vincitori, tuttavia PSN ha ricostruito in via ufficiosa, secondo le indicazioni riscontrate dalla nostra redazione, il numero di posti disponibili per ciascuna regione e realizzato una nuova simulazione dei possibili abbinamenti per i vincitori interessati dallo scorrimento della graduatoria come riportato nella tabella pubblicata sopra.

 Iscriviti alla nostra Fan page  

In attesa di conoscere, da parte degli Uffici scolastici regionali, l’esatta quantificazione dei posti disponibili, il Miur Invita i candidati utilmente collocati dal posto 1985 al posto 2045 della graduatoria approvata con decreto n. AOODPIT 1229 del 7 agosto 2019, ad indicare l’ordine di preferenza tra le 17 regioni esclusivamente tramite POLIS a partire dalle ore 15:00 del 28 agosto 2019 e fino alle ore 23:59 del 29 agosto 2019. I candidati che non presenteranno l’istanza con le modalità e nei termini previsti, verranno assegnati ai ruoli regionali d’ufficio. Si ricorda, infine, che i candidati inclusi con riserva nella citata graduatoria generale di merito saranno assegnati all’Ufficio Scolastico Regionale secondo la priorità di scelta ma non potranno essere assunti. Pertanto, per questi ultimi sarà possibile solo l’accantonamento del posto nella regione prescelta in attesa della definizione del relativo contenzioso.

PSN con l'occasione ha aggiornato l'indagine già condotta in esclusiva, rilasciando qui un nuovo foglio excel, con cui ha provveduto ad incrociare tutti i nominativi per conoscere la propria posizione in graduatoria relativamente alla possibile scelta della regione da effettuare su Istanze on line per i vincitori interessati dallo scorrimento consentendo di conoscere quanti posti saranno disponibili al momento in cui si procederà all'abbinamento del candidato alle singole regioni. 

Nella cartella sono presenti 4 fogli di cui si riepiloga per ciascuno di essi le informazioni da essi desumibili:

Foglio "GM con idonei che precedono"

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di vincitori (o idonei) provenienti da ogni specifica regione che precederanno al momento dell'abbinamento del candidato inserito tra i primi 1984 vincitori.

 Foglio "GM con posti disponibili"

In tale foglio è presente una tabella che consente di scorrere riga per riga ciascun candidato traendo per ognuno il numero di posti teoricamente disponibili al momento dell'abbinamento a cui vanno detratti quelli presi da docenti non accontentati su propria regione al momento dell'abbinamento del candidato inserito tra la posizione 1985 e 2045 della graduatoria definitiva.
Un dato negativo lungo la riga per ciascuna regione e ciascun candidato indica che dai posti teoricamente presenti al momento dell'abbinamento dovranno essere detratti quelli attribuiti ai docenti che non avranno trovato posto nella regione di provenienza. 
Tanto maggiore sarà in valore assoluto il numero negativo tanto più si ridurranno le possibilità di ottenere posti nella regione con saldo ancora positivo per gli inevitabili sconfinamenti di tali candidati che non avranno trovato posto nella propria regione.

Foglio Ricerca per candidato  
Tale foglio consente una verifica immediata delle possibilità del candidato utilizzando entrambe le tabelle sopra descritte in un unico foglio e permettendo di avere subito disponibili tutte le informazioni e confrontarle visivamente per comprendere le possibilità di ottenere l'abbinamento ad una specifica regione. Il foglio va utilizzato immettendo il numero della propria posizione in graduatoria nella casella verde in corrispondenza della scritta "posizione". 

Foglio Riepilogo

E' una tabella di riepilogo che consente di verificare quale sia il numero di idonei vincitori che dovranno scegliere una regione per l'immissione in ruolo già da questo prossimo anno 2019/20 che quindi dovranno prendere servizio nella sede che l'USR della regione di abbinamento destinerà per l'incarico triennale di dirigente scolastico, il  numero di rinunce e la percentuale per ciascuna regione. 
In allegato il file excel con tutta la indagine statistica di PSN scaricabile da qui

Di seguito riportiamo, infine, l’elenco completo delle sedi assegnate ai neo Dirigenti Scolastici dell’ultimo concorso per Dirigenti Scolastici come da pubblicazioni ufficiali degli USR di competenza. Tali elenchi tuttavia potrebbero non essere aggiornati con le rinunce che stanno ancora arrivando in questi ultimi giorni precedenti la presa di servizio:

Elenchi assegnazioni sedi neo DS

L’USR sottoporrà ai vincitori del Concorso DS 2019 la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro (che partirà dal 1° Settembre 2019), ai finii dell’assunzione in servizio a tempo indeterminato. Non solo, la lo stesso lavoratore dovrà anche sottoscrivere i seguenti atti:

  • Il contratto a tempo determinato correlato all’incarico di conferimento sede;
  • La dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013;
  • La dichiarazione sull’insussistenza di cause di incompatibilità di cui al D. Lgs. n. 39/2013.

Ricordiamo che il vincolo di permanenza nella Regione di assunzione è di tre anni.