tabella coronavirusIn questo momento di grande difficoltà del Paese arrivano in redazione diverse richieste di chiarimenti riguardo alle disposizioni di chiusura delle scuole e sospensione di attività didattiche e/o attività collegiali. La successione incalzante dei Decreti del Presidente del Consiglio e delle note ministeriali ha creato una grande confusione tra i docenti circa le tempistiche e disposizioni ad oggi previste per zone rosse e non secondo le diverse casistiche. PSN con questa utilissima tabella fa chiarezza su quanto ad oggi disposto secondo le fonti normative più recenti del DPCM 8 marzo 2020 e la relativa nota ministeriale. Qui tutte le informazioni e i chiarimenti dovuti.

Grazie ad una attenta lettura di questi due documenti, è stata elaborata dalla redazione una tabella chiarificatrice, in quanto attualmente diverse sono le norme che regolano le zone cosiddette “rosse” dalle zone “non rosse”.

Quello che si evince in modo inequivocabile è che la situazione è fluida e in continua evoluzione, per cui le disposizioni attuali sono inevitabilmente destinate ad essere modificate, in base all’andamento dell’epidemia e ai suggerimenti del Comitato Scientifico che orienta le scelte del Governo e del Miur.

Resta chiaro a tutti che la didattica a distanza, pur non essendo la panacea per tutti i mali, sta diventando uno strumento indispensabile per garantire agli alunni il diritto allo studio anche in un momento di grande emergenza. Di seguito i link ad articoli di approfondimento per le note citate e le ultime diposizioni nel dettaglio.

Nota MIUR 8 marzo: chiarimenti didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti. Importante il valore relazionale

Nota MIUR: Sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020 e disposizioni lavorative ATA