fioramontiNelle ultime ore è arrivata l'ufficialità: il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti ha dato le dimissioni tramite una lettera inviata al premier Giuseppe Conte. Secondo indiscrezioni, il Ministro doveva dimettersi il 23 Dicembre, dopo l'approvazione della manovra finanziaria alla Camera, ma solo stasera è arrivata l'ufficialità.

Nella lettera Fioramonti avrebbe spiegato che secondo lui bisognava rivedere l’IVA, anche lasciando l’aumento, per incassare i 2-3 miliardi che chiedeva per il suo ministero e che di fronte al blocco dell’aumento ha capito che non c’era volontà di fare maggiore gettito e dunque non ci sono più le condizioni per andare avanti.

In serata fonti di Palazzo Chigi hanno confermato l’arrivo della lettera di dimissioni.

Rimane da decidere il futuro successore. Tra i papabili, il nome di accreditato sarebbe Nicola Morra, presidente attuale della Commissione Antimafia, che già a settembre era uno dei possibili candidati.

Fioramonti: abbiamo i docenti meno pagati d’Europa.Troviamo le risorse per la scuola

Decreto scuola: Approvato al senato, 48 mila posti a concorso per secondaria. Tutte le misure previste per docenti, ATA, DS e ricercatori