SIDI

A causa degli innumerevoli problemi casati dal mal funzionamento del portale SIDI, la Flc Cgil scuola ha chiesto alla Dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per l’Istruzione, di trovare una soluzione immediata, affinché sia consentita la corretta valutazione per l'inserimento delle domande dei docenti per l'accesso alle graduatorie di istituto e il rispetto dei termini di scadenza.

Già lo scorso 14 giugno, fa sapere il sindacato in un comunicato, erano stati segnalati i seguenti problemi:

 

  • perdita del punteggio pregresso all’interno della banca dati SIDI che causa la continua verifica sul cartaceo delle domande presentate nel precedente rinnovo (con impossibilità di controllo in caso l’aspirante avesse presentato la domanda in altra scuola);

  • valutazione dei servizi e relativo punteggio su più graduatorie, in quanto il sistema non distingue in specifico e non specifico differenziandolo per graduatoria;

  • perdita dei dati in fase di salvataggio alla fine dell’inserimento, poiché compare il messaggio “sistema momentaneamente non disponibile”;

  • cronica mancanza di continuità nel funzionamento

  • alla luce dei problemi sopra elencati, era stata richiesto di procrastinare la data di scadenza dell'inserimento delle domande.

Il prossimo incontro con il Ministero è stato fissato per lunedì 3 luglio, coinvolgendo anche la Dott.ssa Gianna Barbieri, in rappresentanza del Dipartimento dei Sistemi Informativi per un confronto su tutte le anomalie segnalate dalle scuole.

 

La Flc Cgil, fa sapere che continuerà a denunciare il gravoso lavoro delle segreterie scolastiche, molte delle quali stanno gestendo anche più di 500 domande, mentre altre ne stanno arrivando per posta in questi giorni. Occorre un intervento serio e mirato da parte del Ministero che risolva definitivamente il problema, dal momento che queste disfunzionalità sono oramai diventate la norma e potrebbero impedire il regolare avvio dell'anno scolastico se le graduatorie di istituto dei docenti non saranno pronte per tempo. (...)

 

 

Articoli correlati:

Graduatorie di istituto 2017/20: rinviato al 13 luglio il termine per la valutazione delle domande da parte delle segreterie. Modello B dal 14 al 25 luglio

Graduatorie di istituto 2017/20: troppo sovraccarico per le segreterie, scontro tra Miur e OO.SS

Graduatorie di istituto: Nuove FAQ del Miur, chiarimenti su bonus TFA, abilitazioni estere e certificazioni per didattica dell'italiano L2

Graduatorie istituto 2017/20: dal MIUR nuove FAQ utili relative alle discipline musicali

Graduatorie Istituto 2017-20: Errori frequenti in dichiarazione servizio, normativa diversa in II e III fascia. I chiarimenti di PSN

Graduatorie di istituto: FAQ del Miur, chiarimenti su titoli di accesso, servizi, certificazioni informatiche e iscrizione con riserva in GAE

Pubblicato il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto II e III fascia 2017/2020. Scadenza 24 giugno 2017

Graduatorie di istituto: pubblicazione del bando prevista presumibilmente per il prossimo 5 giugno. Tutte le novità