mappeAbbiamo in precedenza affrontato,nel nostro percorso a mappe riferito alla lingua francese, la coniugazione dei cosiddetti verbi del primo gruppo (ovvero quelli che terminano, all'infinito, in -er). Oggi vediamo come si comportano i verbi del secondo gruppo, ovvero quelli terminanti in -ir, proponendovi come esempio la coniugazione all'indicativo presente dei verbi finir e choisir.

Sebbene, infatti, il francese appaia più semplice per noi italofoni, che condividiamo con questa lingua la matrice latina, dobbiamo ricordare che la coniugazione dei verbi risulta più difficile rispetto all'inglese, poiché ogni "persona" ha una terminazione diversa, proprio come accade in italiano.

Iscriviti alla nostra Fan page

Ogni verbo deve quindi essere studiato a memoria in ogni sua coniugazione e per gli alunni con difficoltà nell'apprendimento (dsa, bes, adhd ecc.) possiamo adottare una mappa come quella qui proposta che riassuma la flessione verbale proponendo un esempio concreto.

Ecco la mappa:

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

I VERBI DEL SECONDO GRUPPO

Per info, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Guarda le altre mappe:  QUA