Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il prossimo a.s. 2024-25 !
#Mobilità2024 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
-
Mobilità 2024: Qui tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali per il...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
Mobilità 2016: Sempre più caos, Tar e Tribunale del lavoro riportano a casa docenti trasferiti al nord
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
E' sempre più caos nella saga della mobilità docenti con il Miur costretto a dare attuazione ad un decreto del Tar che sospende gli esiti dei trasferimenti riassegnando alcuni docenti alle province di immissione. Una guerra a colpi di ordinanze con un nuovo capitolo tutto da scrivere e che per ora segna una vittoria, seppure ancora provvisoria, dei docenti che avevano impugnato il contratto di mobilità sottoscritto tra Miur e sindacati. I docenti ricorrenti che, a seguito della pubblicazione della mobilità, erano stati assegnati in Sardegna e Toscana, invece, resteranno nella provincia di Roma assegnata provvisoriamente lo scorso anno con l'immissione in ruolo del 2015/16 in attesa della pronuncia nel merito da parte del TAR.
Un decreto, quello del Tar, che restituisce la titolarità sulla precedente provincia di immissione per alcuni docenti che avevano ricorso evidenziando il contrasto con i principi dell’ordinamento e l’illegittimità dell’agire della Pubblica Amministrazione riguardo la questione della mobilità, regolata dal comma 108 dell’art. 1 della legge 107/2015 e dall'accordo contrattato con i sindacati che ha lasciato molti scontenti.
Una contrattazione che se da un lato ha previsto per migliaia di docenti immessi in ruolo con il piano straordinario di assunzioni previsto dalle legge 107/2015, una mobilità obbligatoria, su tutto il territorio nazionale per i docenti provenienti dalle Graduatorie ad esaurimento, dall'altro ha previsto importanti deroghe discriminatorie con titolarità su sede per i vecchi immessi e accantonamento di posti in provincia di immissione senza obbligo di mobilità nazionale per gli idonei immessi da concorso.
Mobilità annuale: Errori nelle graduatorie di assegnazioni provvisorie o utilizzazione. Modello di reclamo
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Iniziano ad essere pubblicate le graduatorie per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, molto attese dai tanti docenti spediti fuori regione o provincia di residenza o in esubero nazionale. Nelle graduatorie in corso di pubblicazione, a cura dei vari U.A.T., è possibile riscontrare errori relativi al punteggio e/o al mancato riconoscimento dei diritti di precedenza.
PSN mette a disposizione modello di reclamo, valido sia per utilizzazione sia per assegnazione provvisoria.
I tempi di pubblicazione delle graduatorie provvisorie variano da provincia a provincia; si ricorda che le utilizzazioni hanno precedenza sulle assegnazioni provvisorie, ma che queste ultime, in caso di accoglimento, annullano le prime. In merito ai termini per presentare reclamo per errori nelle graduatorie ricordiamo che la normativa prevede quanto segue:
Immissioni in ruolo 2016/2017: Tabelle PSN dei contingenti per primaria e secondaria di I e II grado
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
E' l'ennesima corsa contro il tempo quella che si è avviata presso gli uffici scolastici per le immissioni in ruolo dei docenti iscritti alle Gae e idonei al concorso 2016 per le commissioni che avranno prodotto in tempo utile le graduatorie. PSN come di consueto ha elaborato i prospetti delle immissioni in ruolo fornendo utilissime tabelle distinte per ogni ordine e grado sia per posti comuni e sostegno. In particolare per posto comune i file sono riordinati sia per classe di concorso che per provincia e regione.
Le tabelle sono state realizzate partendo dai contingenti resi noti dal Miur nell'incontro svoltosi il 6 settembre, riguardante l'informativa ai sindacati sulle assunzioni in ruolo del personale docente, dove è il prospetto complessivo per le immissioni in ruolo dei prossimi giorni. Le nomine riguarderanno i docenti di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado per l'anno scolastico 2016/2017.
Tempi strettissimi dunque per assicurare le immissioni in ruolo. Questa il calendario diffuso dal MIUR:
Bigliettino per i nonni con cartoncini
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Per i nonni abbiamo pensato ad un bigliettino semplice ma d'effetto, in cui poter coinvolgere tutti gli alunni anche con abilità diverse, nel completarlo con una letterina, un pensierino o un bel disegno.
.
Schede ALFABETO DIVERTENTE in STAMPATO per classe prima o BES (personaggi, sport, principesse, supereroi)
- Dettagli
- Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Se anche tu quando vedi un’ape sull’alfabetiere inizi a sentirti come punto dalla stessa,
Se anche tu pensi che per attirare i bambini in attività noiose ma necessarie occorra partire dal loro mondo,
Se anche tu credi che per una generazione tv-touch occorra un alfabetiere diverso rispetto a modelli simili a quelli usati per te almeno trent’anni fa,
Se anche tu conservi un trauma da U di UPUPA (perché la "U" l’avevi pure capita ma l’UPUPA ancora ignori cosa sia :) ok, questo è troppo personale),
Allora quest’anno puoi presentare o consolidare le lettere dell'alfabeto con le schede del nostro alfabetiere divertente.
Concorso Docenti: Modulo di richiesta rettifica in autotutela delle graduatorie di merito definitive
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
Molti Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando le Graduatorie di Merito per le imminenti immissioni in ruolo (entro il 15 settembre). Diversi gli errori riscontrati dai candidati. PSN mette a disposizione il modulo per poter richiedere la rettifica in autotutela della propria posizione e del punteggio nelle graduatorie del concorso; graduatorie che, probabilmente per i tempi strettissimi, sono state pubblicate direttamente in forma definitiva.
L'autotutela è uno strumento previsto dal diritto amministrativo e che hanno le Amministrazioni pubbliche per porre rimedio ai propri errori, correggendo e rettificando un atto emesso da se stesso.
L'autotutela, permette all'Amministrazione di tutelare appunto se stessa da eventuali ricorsi e indennizzi risarcitori a cui potrebbe essere costretta dall'Autorità Giudiziaria per propri errori materiali nei confronti dei ricorrenti.
Immissioni in ruolo: saltano migliaia di assunzioni, beffa per docenti di Gae e Concorso. Nuovi guai per Miur
- Dettagli
- Categoria: Varie
Saltano migliaia di assunzioni: una vera beffa quella che si sta consumando per le immissioni in ruolo dei docenti di Gae e Gm del concorso 2016. Sono infatti iniziate le operazioni di nomina in ruolo dei docenti per l'a.s. 2016/17 che secondo gli annunci del Governo dovevano essere circa 30.000 ma che nella realtà saranno molte migliaia in meno. Annuncio dato con grande enfasi dalla Giannini per distogliere l'attenzione dal capitolo disastroso della mobilità, con migliaia di conciliazioni e contenziosi ancora aperti per gli errori dell'algoritmo, ma che invece apre un altro fronte caldissimo.
La pubblicazione del numero di posti disponibili per le immissioni in ruolo, diviso per classi di concorso per ogni provincia, ha suscitato sconforto sia nei tanti docenti che hanno partecipato al concorso a cattedra 2016 sia nei docenti abilitati ancora presenti in GaE anche se per motivi molto differenti.
I posti infatti andranno divisi tra immissioni in ruolo dalle Graduatorie ad esaurimento (GAE, se non esaurite) e Graduatorie di merito del concorso (GM).
Concorso che si è svolto tra aprile e settembre 2016 in tempi strettissimi e in modo decisamente frettoloso e che ha visto a tutt'oggi la pubblicazione solo di una minima parte di tutte le graduatorie degli idonei da approvare.
Ma dopo la gioia di aver superato il concorso, costato fatica e studio anche durante i mesi estivi, molti aspiranti docenti hanno avuto una doccia fredda nel constatare che per la loro cdc sarà disponibile un numero di posti irrisorio (addirittura nullo) rispetto ai posti previsti dal bando, soprattutto nelle regioni meridionali.
Immissioni in ruolo 2016/2017: procedura della chiamata diretta anche per i nuovi assunti
- Dettagli
- Categoria: Varie
Da quest’anno le immissioni in ruolo seguiranno una procedura diversa da quella attuata fino ad ora con la chiamata diretta che interesserà per la prima volta anche i docenti docenti neoimmessi. I docenti sono convocati, mediante avviso sul sito internet, dall’USP per la scelta dell’ambito territoriale. I tempi sono ancora più stretti, quindi non sappiamo come sarà possibile riuscire a conciliare la chiamata diretta con il termine delle operazioni previsto per il 15 settembre. Per avere la sede con il meccanismo della chiamata diretta i docenti dovrebbero:
- Inserire il proprio curriculum sull’apposita funzione di istanze online.
- Inviare candidatura ai DS
- Accettare eventuali proposta dei DS oppure attendere l’assegnazione d’ufficio da parte dell’USP.
Le scuole dovrebbero pubblicare sul proprio sito internet il bando per la copertura dei posti disponibili, indicando anche i requisiti richiesti dal DS ai docenti. Quindi si consiglia di consultare i siti internet delle scuole dell’ambito scelto.
Secono la nota ministeriale 25272 del 7 settembre, le convocazioni dei DS dovrebbero avvenire entro il 13 sttembre, ma sembra davvero difficile, in quanto le convocazioni per la scelta dell'ambito in molte province è prevista per il 12 settembre.
Al momento non sono state date ulteriori indicazioni o deroghe ma di seguito diamo indicazioni preziose per i docenti neoimmessi che saranno alle prese con questa nuova modalità di reclutamento.
Organici: Cattedre miste e perdita di titolarità, le mele avvelenate dell'Unicobas
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Con un titolo da film horror della saga “non aprite quella porta”, UNICOBAS Scuola sta diffondendo un comunicato dai contenuti decisamente “fantasiosi”, ed in un momento poco favorevole a digerire le boutade del sindacato.
Nonostante le buoni intenzioni che sicuramente animano questa impetuosa “chiamata alle armi”, che il segretario D'Errico muove con tanta passione drammaturgica, l'articolo è pieno di inesattezze imbarazzanti. Cosa dice in sostanza UNICOBAS Scuola?
Dice che a seguito di due note emanate dal Ministeri ( 2805 dell'11-12-2015 e 2852 del 05-09-2016) si configurerebbe “un organico dell’autonomia nel quale TUTTI perderebbero la TITOLARITÀ” ed in particolare a seguito della formazione di “cattedre miste”. Nessun docente ante legem dovrebbe accettare quindi di cedere ore di posto comune ai colleghi neoassunti su “potenziamento”, in quanto le ore di potenziamento sarebbero responsabili della perdita della titolarità, in sintesi responsabili di una “contaminazione “ da parte della 107 a tutto “l'organismo” scuola.
Tale affermazione di D'Errico non trova però nessun riscontro né nella Legge 107/15 né nelle note a cui lui stesso fa riferimento, soprattutto in merito ad un mettere impropriamente in relazione il “potenziamento” (che infatti il segretario non sa più come chiamare) con la titolarità.
Mobilità 2016/17: servizio su scuola paritaria, GdL ordina di rispettare contratto, rivoluzione o bolla di sapone ?
- Dettagli
- Categoria: Mobilità
Una recente ordinanza del Tribunale di Napoli, ripresa come al solito in maniera superficiale da numerose testate giornalistiche e dai social, ha riaperto accese discussioni sul tema scottante della valutazione del servizio nelle scuole paritarie nelle operazioni di mobilità a distanza di quasi un mese dalla pubblicazione dei bollettini dei trasferimenti.
Stando ai titoli e a quanto scrivono i media si aprirebbe una nuova stagione di contenziosi visto che sarebbero tanti i docenti che pur avendo dichiarato il servizio prestato nella scuola paritaria non ne hanno ottenuto la valutazione ai fini della mobilità 2016/2017.
Ovviamente tale notizia non poteva passare inosservata tra i docenti, soprattutto tra coloro che, a causa del mancato riconoscimento del punteggio per il servizio svolto nella scuola paritaria, si sono ritrovati con un bagaglio di punti davvero esiguo che in molti casi li ha portati lontani dalla provincia prescelta. Ma è davvero una ordinanza rivoluzionaria che può creare un precedente a favore di chi ha insegnato per anni in scuole paritarie ?
PSN ha letto (a differenza degli altri, forse) l'ordinanza e in questo articolo chiarisce i termini della vicenda consigliando ai docenti di verificare realmente la possibilità di ricorrere ed ottenere una vittoria in giudizio senza fidarsi dei facili entusiasmi di siti anche specialistici.
MICRO:BIT GIOCHIAMO SUBITO COL CODING
- Dettagli
- Categoria: Didattica Tecnologia
Negli articoli precedenti (CODING: un approccio semiserio al pensiero computazionale prima parte e seconda parte) ho descritto tutto il percorso fatto con il coding e come sia possibile differenziare idee ed approcci ad una materia che ha ricadute comunque a lunga scadenza, una materia che mira, nell’idea generale, alla formazione di un pensiero computazionale che aiuti gli studenti nel problem solving quotidiano, nella capacità di approcciarsi alla realtà secondo un vero e proprio algoritmo sequenziale, con la stessa naturalezza con cui risolve problemi di matematica, con cui fa un tema o analizza un testo con le regole dell’analisi logica.
La verità è che, mentre al solito, oltre alla massiva partecipazione ad iniziative comunque meritorie come la Code Week e The Hour of Code, l’Italia viaggia a rilento restando alla finestra ad osservare, in altri paesi si fa largo la consapevolezza della necessità di introdurre materie come questa in tutti i gradi della scuola per facilitare la formazione del pensiero computazionale, lo dicevamo prima, ma per garantire a tutti i futuri cittadini la possibilità di affrontare lavori che, ad oggi, ancora non esistono (a rifletterci è successo così anche a noi ed abbiamo dovuto formarci per affrontare spesso situazioni impreviste ed imprevedibili durante il nostro corso di studi)
Concorso Dirigenti: in arrivo il bando, sarà valutato tirocinio a scuola. Parere CSPI su Schema Regolamento
- Dettagli
- Categoria: Concorsi, FIT
E' in dirittura di arrivo il concorso a Dirigenti Scolastici con il bando ormai pronto, come conferma il sottosegretario Faraone, ai microfoni di Radio 24. Tra le novità annunciate, i Dirigenti saranno selezionati anche attraverso un periodo di tirocinio che faranno direttamente a scuola, quindi evitando di mandarli allo sbaraglio senza esperienza.
Ricordiamo che sul concorso a Dirigente Scolastico il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha emesso un parere in merito allo Schema di Regolamento inerente la procedura concorsuale per dirigenti scolastici. Diverse le modifiche richieste al Ministero, e soprattutto la raccomandazione di procedere speditamente per garantire la conclusione della procedura concorsuale in tempi celeri. La preoccupazione è la carenza di personale e il conseguente aumento del numero delle reggenze (circa il 10% per l'a.s. 2016/2017, che potrebbe raggiungere circa il 25% per l'anno scolastico successivo), dovuto anche al ritardo di due anni rispetto a quanto previsto dalla D.L. 104/2013.
Ma vediamo nello specifico quali le proposte nel testo pubblicato: