Concorso Docenti PCCome dispongono i bandi di concorso docenti ordinario per la scuola sia secondaria che  infanzia e primaria, è prevista una  prova preselettiva laddove i candidati superino di 4 volte il numero dei posti e laddove non siano inferiori a 250.  Alla prova scritta saranno ammessi un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna proceduraSono, altresì, ammessi alla prova scritta coloro che, all'esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi.

I quesiti saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell'avvio delle sessioni di preselezione.

Riportiamo  la strutturazione delle prove preselettive  con la tipologia di quesiti:

Concorso Ordinario scuola secondaria preselettiva

La prova è costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a) capacità logiche: 20 domande;

b) capacità di comprensione del testo: 20 domande;

c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;

d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria preselettiva

La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a) capacità logiche: 20 domande;

b) capacità di comprensione del testo: 20 domande;

c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;

In vista dei prossimi ???????? ? ???????? vista la presenza  della prova preselettiva PSN mette a disposizione un simulatore totalmente gratuito in attesa delle banche dati ufficiali.
Sarà possibile esercitarsi con batterie estratte random da una ricca banca dati di:
- ???????????? ??????????
- ???????????? ??? ?????