5d6e3aac3b00004900cbb0eeLa Francia riapre le scuole. Il Presidente Macron, nel discorso alla nazione di lunedì 13 Aprile, annuncia la proroga della misure di confinamento della Francia fino all'11 Maggio ma con un annuncio importante: al termine di questa ulteriore chiusura, riapriranno alcuni servizi essenziali  tra cui la scuola.

Queste le dichiarazioni del presidente francese: "L'11 maggio prossimo sarà l'inizio di una nuova tappa", una tappa "progressiva", visto che "l'obiettivo principale resta la salute di tutti i francesi. A partire dall'11 maggio riapriremo progressivamente asili, scuole e università". "Non tutti i bambini hanno accesso ai sistemi digitali e all'aiuto dei genitori: la chiusura delle scuole aumenta le disuguaglianze sociali".

Dunque si annuncia una riapertura graduale delle scuola, a partire proprio dai più piccoli, anche in virtù delle difficoltà che tutti gli studenti, ma soprattutto quelli più piccoli, stanno avendo con la Dad.

Ma la Francia non è l'unica a riaprire le scuole: in Danimarca, dopo settimane di chiusura per l'emergenza, da mercoledì inizieranno a tornare a scuola e negli asili i bambini, a scaglioni.

Quale sarà invece il destino della scuola italiana? In Italia, addirittura, appare improbabile una riapertura a settembre. E non dimentichiamo inoltre che la nostra Ministra Lucia Azzolina, a differenza del Presidente Macron, continua ad affermare il successo della didattica a distanza che, dai dati diffusi dal ministero, starebbe raggiungendo il 93% degli studenti.

Didattica a Distanza: Rai programma lezioni in diretta dalla scuola dell’infanzia alle superiori

Coronavirus: Servizi 0-6 anni difficile la riapertura a settembre. Quali prospettive?

Didattica a Distanza diventa obbligatoria: approvato il Decreto Scuola

Hangouts Meet come viualizzare tutti gli utenti in una griglia con google Meet Grid View

Carta Docente: fino al 31 luglio possibile acquistare webcam, microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili