meetGoogle dopo aver messo a disposizione, per le scuole che hanno attiva la G Suite for Education, la funziona avanzate di registrazione di Meet fino al 1 luglio come spiegato in questo articolo: Didattica a distanza webinar: Google mette a disposizione le funzioni avanzate di Hangouts Meet   è venuto incontro al mondo scuola per rendere disponibii ulteriori funzionalità da tanti richieste.
Da oggi nella pagina di Guida di Amministratore di Meet si può leggere quanto segue:
"Se la tua organizzazione utilizza G Suite for Education, solo l'organizzatore della riunione, il proprietario dell'evento di calendario o la persona che ha organizzato una riunione su un dispositivo hardware all'interno di una sala può disattivare o rimuovere i partecipanti alla riunione video."

In pratica solo l'utente che ha creato il meeting o il proprietario del calendario ha d'ora in avanti la possibilità di disattivare l'audio rimuovere  partecipanti dal meeting. I benefici sono ovvi: questo impedirà agli studenti più indisciplinati di silenziare l'insegnante oppure di rimuoverlo dal meeting, rallentando e compromettendo lo svolgimento dell'attività didattica. Inoltre, i partecipanti ad un meeting legato a un nickname non potranno rientrare nel medesimo una volta che l'ultimo partecipante lo ha abbandonato.

Ecco il link alla pagina ufficiale google con tutte le info: Fissare, disattivare l'audio o rimuovere partecipanti in Hangouts Meet

Didattica a distanza: piattaforma Cisco Webex videoconferenze, webinar gratis fino al 30 giugno

Nota MIUR: Indicazioni operative per DAD, valutazione, privacy, progettazione attività, disabilità

Indicazioni MIUR: I consigli di classe devono riesaminare programmazioni e rimodulare gli obiettivi formativi

Didattica a Distanza: è una responsabilità dei dirigenti garantirla, è dovere dei docenti portare avanti il lavoro!