didATTICAcORONAVIRSCon un comunicato stampa, il Miur annuncia la pagina web per la didattica a distanza.

La pagina è stata pensata per venire incontro alle esigenze delle scuole chiuse a causa del Coronavirus.

Molte scuole stanno aderendo all'iniziativa e altre hanno dichiarato la propria volontà di partecipare.

Il lavoro ovviamente è in progress e la partecipazione è totalmente gratuita.

La pagina della didattica è così strutturata:

• Esperienze: Le scuole interessate troveranno qui l'opportunità di utilizzare una serie di strumenti utili per la cooperazione, lo scambio di materiali, il gemellaggio con istituti che hanno già esperienza nella didattica a distanza.

Grazie alla collaborazione con Indire, ci saranno dei webinar di formazione, domattina già sarà disponibile un programma che prevede più di 20 ore.

• Piattaforme: In una sezione a parte saranno disponibili piattaforme certificate gratuite di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero.

• Materiali multimediali: materiali e contenuti utili per le lezioni forniti da partner come Rai Cultura, Treccani e Reggio Children
  • Approfondimenti: Una raccolta delle esperienze di didattica digitale più innovative realizzate dalle scuole italiane.

La ministra Azzolina si dichiara soddisfatta. “La scuola italiana sta dimostrando grande capacità di reazione – conclude Azzolina -. Soprattutto sta facendo Rete e il Ministero è schierato al suo fianco. Da questa fase di emergenza dobbiamo lanciare un ponte verso la fase successiva, convogliare queste energie e questo spirito di condivisione in una spinta per rilanciare il tema dell’innovazione didattica”.

Qui il link alla pagine del MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

#Coronavirus: scuole chiuse fino all’8 marzo in Lombardia, Emilia, Veneto ma anno scolastico salvo

Coronavirus: governo al lavoro per nuove misure anche per la riapertura delle scuole

TFA sostegno 2020: vanno riviste date di scadenze dei bandi e delle prove causa il Coronavirus