maturitaPubblicate dal Miur le materie oggetto della seconda prova degli Esami di Stato 2015. Confermata la presenza dei commisari esterni ma molte novità sulle materie di seconda prova, visto che debuttano all'Esame di Stato i nuovi licei, tecnici e professionali voluti dall'ex ministro Mariastella Gelmini. Le materie quest'anno infatti sono state più ampie e incentrate sulle materie d'indirizzo, e tra queste è stata comunicata la materia di seconda prova 2015.

Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell’Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale, queste alcune delle materie che sono state scelte per la seconda prova della Maturità 2015 che inoltre vedrà debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori avviata nell’anno scolastico 2010/2011.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato anche l’apposito decreto che definisce anche le tre discipline affidate ai commissari esterni, particolare attenzione rivolta alle lingue. Le prove scritte della Maturità 2015 avranno inizio il prossimo 17 giugno, con italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

I Licei

Al Classico è stata rispettata la tradizionale alternanza fra le lingue classiche: quest’anno è la volta della versione di Latino. C’è una continuità anche allo Scientifico: infatti è Matematica la materia di seconda prova nell’indirizzo tradizionale e anche in quello delle Scienze Applicate. Le Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) saranno proposte nella seconda prova dell’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali). Sono previsti anche la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari, inoltre anche alcuni quesiti di approfondimento. Per le Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale, la seconda prova sarà orientata su Diritto ed Economia politica: potrà essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia, in alternativa, l'analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economiche.

Per il Linguistico, si modifica la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente aveva la possibilità di selezionare il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno invece, la scelta è stata presa dal Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l'analisi e comprensione testuale e l'elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo. Molto ampia la rosa di materie degli Artistici che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal Design, alla Scenografia, alle Discipline pittoriche. La prova dell'Artistico verterà sull’elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni. Quest’anno c’è il debutto per i Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico. Nei Musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte può riguardare l'analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un'applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di strumento. Anche al Coreutico ci saranno due giorni di prove: la prima parte con una esibizione collettiva, su un tema specifico riferito agli ambiti della sezione classica e contemporanea e una relazione accompagnatoria. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale.

Gli Istituti tecnici

Per i Tecnici sono state scelte come materie Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo; Disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia Meccanica, Meccatronica e Energia; Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Progettazione Multimediale per chi studiaGrafica e Comunicazioni. Nei Tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti.

Istituti professionali

Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono invece Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali. Anche nei Professionali la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e darà maggiore peso alla risoluzione di casi pratici.

Quest’anno sono 149 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

In allegato le tabelle per i vari indirizzi con la materia oggetto della seconda prova e le materie affidate ai commisari esterni.