neoimmessi

I docenti neoimmessi in ruolo in Campania che hanno rinviato la presa di servizio perchè impegnati su supplenza dovranno inoltrare entro il 03 dicembre 2015 una richiesta di autorizzazione all'ufficio Ambito territoriale di competenza per la partecipazione alle attività formative e al superamento dell’anno di prova. E' questa l'indicazione contenuta nella nota diffusa dall'’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (USR) pubblicata in data 24/11/2015 per definire alcuni elementi organizzativi preliminari relativi all'anno di formazione e di prova per i docenti neoassunti.

I docenti neoassunti che hanno posticipato la presa di servizio in quanto impegnati in una supplenza al 30/06 o al 31/08, possono svolgere l’anno di prova se si trovano in una delle seguenti condizioni, già indicate nella circolare operativa del 5/11/2015:

• la supplenza su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia o primaria;
  • la supplenza su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado;
  • per le classi di concorso, la supplenza è valida sullo specifico grado di istruzione e in considerazione della corrispondenza degli insegnamenti impartiti con quello relativi alla classe di concorso di immissione in ruolo.
  • la supplenza su posto di sostegno è valida ai fini dello svolgimento del periodo di prova anche su posto comune e viceversa, nel medesimo ordine e grado di scuola.

La richiesta dovrà essere inoltrata tramite la scuola di servizio, utilizzando il format qui allegato.

L’UAT rinvierà alle scuole il modulo con in calce l’eventuale autorizzazione.

Inoltre la nota specifica che “
occorre ricordare che il periodo di formazione e prova può essere svolto, nell'anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina, anche presso l'istituzione scolastica statale ove è svolta una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, purché su medesimo posto o classe di concorso affine. Per “classi di concorso affini” si devono intendere quelle comprese negli ambiti disciplinari di cui al D.M. n.354/1998, ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d'istruzione della classe di concorso di immissione in ruolo (come previsto dall'art. 3 comma 5 lettera c del D.M. n.850/2015). In tali casi l’autorizzazione è di competenza del Dirigente Scolastico della scuola di servizio.

Con successiva nota verranno fornite specifiche indicazioni in merito all'intervento formativo e alle modalità con cui i docenti neo-assunti potranno inviare l’istanza per la scelta della scuola - polo ove si svolgeranno i laboratori formativi in presenza.

Ricordiamo che gli ambiti disciplinari di cui all'articolo 1 del DM 354 del 1998, sono:

A - AMBITI DISCIPLINARI (per aggregazione di classi di concorso prevalentemente in senso verticale)

A.D. 1 - per aggregazione delle classi 25/A e 28/A

A.D. 2 - per aggregazione delle classi 29/A e 30/A

A.D. 3 - per aggregazione delle classi 31/A e 32/A

A.D. 4 - per aggregazione delle classi 43/A e 50/A

A.D. 5 - per aggregazione delle classi 45/A e 46/A

A.D. 6 - per aggregazione delle classi 75/A e 76/A

B - AMBITI DISCIPLINARI (per aggregazione di classi di concorso prevalentemente in senso orizzontale)

A.D. 7 - per aggregazione delle classi 36/A - 37/A

A.D. 8 - per aggregazione delle classi 38/A - 47/A - 49/A

A.D. 9 - per aggregazione delle classi 43/A -50/A - 51/A - 52/A