Oltre alle immissioni in ruolo per i docenti di sostegno, il testo del Decreto scuola approvato ieri modifica le procedure di accertamento dell'handicap, attraverso l'inserimento nella commissione medica di un dirigente o di un docente.

La nomina di quest'ultimo avverrà tramite direttore generale dell'USR e avrà il compito di fare da tramite tra il mondo medico e quello delle esigenze della scuola. Un provvedimento importante che avrà delle sicure influenze sulle procedure di individuazione delle disabilità.

A fianco a questo intervento ce n'è un altro, di non minore portata. Infatti, saranno elaborate delle tabelle di conversione tra le disabilità da utilizzare in ambito commissione. Lo scopo è di uniformare il lavoro delle commissioni su tutto il territorio nazionale.

26.634 immissioni in ruolo sostegno. Come saranno distribuite tra il 2013 e il 2016