lucia azzolina 2 695x391Nuova diretta Facebook per la ministra Azzolina oggi alle 19, durante la quale si è molto soffermata sul tema della Mobilità.

Molte le critiche ricevute infatti in questi giorni, alla pubblicazione della domanda di mobilità. Molti docenti e anche molti politici richiedevano uno slittamento in avanti delle domande proprio a causa dell'emergenza che stiamo vivendo, che potrebbe causare problemi a quei docenti che necessitano di aiuto nella compilazione della domanda, per esempio rivolgendosi ai sindacati, come spesso è accaduto negli anni precedenti.

La ministra ha chiarito che la domanda, prevista a partire dal 6 Marzo, è slittata a fine Marzo come richiesto dai sindacati, ma non poteva essere ulteriormente spostata perchè non ci sarebbero stati i tempi per gestire il nuovo anno scolastico, tra assegnazioni provvisorie e immissioni in ruolo.

Azzolina ha dichiarato di essere venuta incontro alle esigenze dei docenti che hanno difficoltà di compilazione, pubblicando sia una guida da parte del ministero, sia mettendo a disposizione un help-desk con l'aiuto degli uffici scolastici regionali. Ha fatto inoltre presente che su IstanzeOnLine c'è, ed era già presente in passato anche se mai utilizzata, la possibilità di compilare la domanda "in delega": praticamente i docenti che hanno difficoltà, possono entrare in IstanzeOnLine e nominare un'altra persona, presente su IstanzeOnLine, in delega,un amico o un sindacalista di fiducia, che potrà compilare la domanda al posto loro. 

In tal modo sarà possibile, per tutti quelli che hanno i requisiti per presentare la domanda, procedere con l'inoltro completamente ONLINE. 

A testimonianza del fatto che la procedura di mobilità stia già viaggiando bene, la ministra ha dichiarato che, a due giorni dall'apertura in piattaforma, sono già pervenute più domande di quante pervenute l'anno scorso, sempre dopo i primi 2 giorni.

Speriamo che la ministra abbia davvero ragione e non si stia togliendo un diritto a quanti, in difficoltà per competenze digitali o mezzi o in emergenza sanitaria, non possano in alcun modo accedere alla compilazione della domanda. 

Mobilità 2020: Guide, scheda sintetica e tutta la modulistica per la compilazione delle domande di trasferimento

Mobilità 2020: Bollettini ufficiali Scuole Statali divisi per Grado, Province, Distretti e Comuni

Mobilità 2020/21: pubblicata ordinanza docenti, personale educativo e ATA. Ecco tutte le scadenze

Mobilità 2020: Bollettini ufficiali Scuole Statali divisi per Grado, Province, Distretti e Comuni