Nel consueto spirito di condivisione e di mutuo aiuto, Professionisti Scuola Network, rispondendo alle numerosissime richieste pervenute in redazione e attraverso i social, mette a disposizione alcuni esempi di curriculum vitae ministeriale già compilato.

Sappiamo bene che ogni insegnante è unico ed unica è la sua storia. Per questo, grazie alla collaborazione con alcuni docenti che ringraziamo per averci fornito il loro curriculum, abbiamo costruito tre esempi da cui trarre ispirazione nella compilazione.

Sicuramente non vi rispecchierete completamente nei nostri personaggi immaginari. Tuttavia possono essere di aiuto per superare il classico panico da foglio bianco.

Un consiglio, fondamentale. Siate semplici, onesti e professionali. Inutile dichiararsi esperti di didattica digitale se avete poca dimestichezza col pc, inutile dire che siete stati collaboratori del DS, anche se una volta gli avete dato un passaggio.

Raccontate le vostre esperienze, in modo attinente agli indicatori richiesti dalle varie scuole e date valore alla vostra personalità.

Se poi avete poca o nessuna esperienza, puntate sull’ultima sezione, dove potete fare un quadro interessante del docente che vorreste diventare.

Non abbiamo volutamente inserito gli anni di servizio e i titoli d’accesso in modo dettagliato, perché sono scontati e rappresentati dal punteggio di mobilità. Tuttavia questa è solo una nostra scelta, voi naturalmente siete liberi di fare come meglio credete.

Le modalità di inserimento del curriculum le trovate qui.

ESEMPIO 1

A9R6E5E.tmp Pagina 1

A9R6E5E.tmp Pagina 2

Ricordiamo che il formato editabile degli esempi è disponibile nel gruppo Facebook dedicato ai soci di Professionisti Scuola (per info clicca su questo link)