PSN Ambiti territorialiGiungono in redazione molte segnalazioni di docenti che, rivoltisi al sindacato per compilare la domanda di mobilità, si sono visti consigliare l'inserimento nella domanda solo gli ambiti strettamente “preferiti” facendo intendere loro che sarebbe stato meglio inserire meno preferenze possibili e lasciare al sistema la compilazione automatica secondo il criterio di viciniorietà al primo ambito. Questo perché, secondo alcuni sindacalisti, i docenti che non verranno soddisfatti negli ambiti indicati, bensì in un ambito individuato dal sistema, sarebbero considerati assegnati d'ufficio all'ambito di destinazione, potendo per questo avere il vantaggio di accedere all'utilizzazione con precedenza rispetto alle operazioni di assegnazioni provvisorie. Insomma secondo quanto consigliano alcuni "illuminati" e "dotti" sindacalisti indicare meno preferenze possibili sugli ambiti darebbe una assegnazione di ambito d'ufficio che porterebbe una priorità per accedere alle utilizzazioni con precedenza assoluta sulle assegnazioni. Un consiglio, quello di esprimere meno ambiti possibili, che non solo non è supportato da alcun riscontro rispetto alla normativa vigente ma che potrebbe portare anche ad attribuire titolarità su ambiti poco graditi. Vediamo perchè:

Iscriviti alla nostra Fan page
Ricordiamo che l’utilizzazione ha priorità sull’assegnazione provvisoria e che secondo il vecchio CCN (relativo alla mobilità annuale), nell’art.2, comma 1 (Titolo I – Personale docente), lettera e1), possono fare domanda di utilizzazione anche “ i docenti assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre dell’anno scolastico precedente trasferiti d’ufficio”.

Ricordiamo anche che il Contratto nazione per la mobilità annuale per l’A. S: 2016/2017 non è ancora stato pubblicato e, così come è avvenuto per il CCN mobilità, dovrà essere riscritto. Non possiamo quindi prevedere se e quali cambiamenti ci saranno.

In ogni caso a nostro avviso l’assegnazione dell’ambito per gli assunti in fase B e C da GAE non può essere considerata in alcun modo un’assegnazione d’ufficio.

Questo perché sia nel CCN mobilità 2016, sia nell’OM è specificato che tali docenti devono richiedere tutti gli ambiti nazionali.

Infatti l’articolo 9 comma 17 dell’OM 241_16 così recita “Il personale del comma 96 dell' art 1 della legge 107/15 lettera b) immesso in ruolo ai sensi del comma 98 dell'art 1 della legge 107/15 lettere b) e c) DOVRÀ INDICARE ai fini dell'assegnazione della titolarità definitiva tutti gli ambiti delle province italiane anche utilizzando i codici sintetici provinciali, IN CASO DI DOMANDA INCOMPLETA IL SISTEMA COMPLETERÀ LA MEDESIMA SEGUENDO LA CATENA DI VICINANZA TRA GLI AMBITI PROVINCIALI decretata dall'Ufficio scolastico regionale di competenza e la catena di vicinanza tra le province italiane allegata che verrà pubblicata nel sito Miur nell'apposita sezione MOBILITA' 16/17 e redatta secondo le modalità di cui al modello allegato alla presente O.M.”

E’ importante dunque porre l’attenzione su questi termini usati nell’ordinanza:

- Il docente “dovrà indicare” e non “può” indicare.

- In caso di DOMANDA INCOMPLETA (e non di mancanza di disponibilità nelle preferenze indicate), il sistema completerà seguendo la catena di vicinanza.

In nessun caso si parla di assegnazione d’ufficio. Il docente assunto in fase B e C da GAE potrà quindi fare domanda di Assegnazione provvisoria e non di utilizzazione, se tale possibilità sarà contemplata nel nuovo CCN mobilità annuale.

Purtroppo come è già capitato, ancora una volta i docenti sono chiamati a fare una scelta al buio.

Inoltre ricordiamo una delle ultime faq in merito a come il sistema lavorerà le preferenze nel caso non vengano indicate tutte 

  • Se nella domanda di trasferimento della Fase C non indico tutti i 100 ambiti e tutte le rimanenti province in che ordine verranno considerate le mie preferenze? In caso di domanda incompleta, dopo che la medesima verrà completata automaticamente con le province mancanti, verranno prima considerati gli ambiti indicati nell'ordine indicato e poi le province nell'ordine indicato e solo in ultimo le province inserite in automatico con i criteri di seguito:
  1. se sono state espresse preferenze solo di ambiti territoriali, il sistema considera la catena di vicinanza a partire dal primo ambito indicato;
  2. se sono state espresse preferenze sia di ambiti territoriali sia di province, il sistema considera la catena di vicinanza sempre a partire dal primo ambito territoriale indicato;
  3. se sono state espresse solo preferenze di province, il sistema considera la catena di vicinanza a partire dalla prima provincia indicata (considerando la catena di vicinanza degli ambiti all'interno di ciascuna provincia a partire dall'ambito indicato dall'aspirante nella domanda).

Articoli correlati:

Mobilità 2016: Scadenza vicina, ancora confusione per indicazioni errate di sindacalisti

Mobilità 2016: Dal coniuge defunto alle scuole paritarie, è caccia al punteggio, a qualsiasi costo

Mobilità 2016: Guida rapida e le indispensabili faq di PSN alla compilazione della domanda

Mobilità 2016: Risorsa PSN - Collegamenti ferroviari, mappe e programma per la scelta di ambiti e province

Mobilità 2016: tabelle riepilogative per le precedenze con guida alla documentazione da allegare

Mobilità 2016: Dichiarazione servizio preruolo, corrispondenza tra schermata su istanze online e modello D

Mobilità territoriale 2016: Tutorial PSN con esempi pratici per le fasi B e C da GAE