.PSN Guida GPS e GICome è noto da oggi 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto sarà possibile compilare la domanda per le le graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze. Sono oltre 700 mila gli aspiranti docenti che dovrebbero inserirsi nelle nuove GPS per la cui compilazione il MI ha realizzato una specifica pagina accedibile da questo link
e prodotto tre specifiche guide passo-passo per accompagnare ed aiutare alla compilazione delle domande. In questo articolo riportiamo le indicazioni di carattere generali e le tre guide passo-passo così strutturate e da qui scaricabili:

1) Attivazione distanza, titoli di accesso ed ulteriori titoli

2) Titoli di servizio, di Riserva e di Preferenza

3) Altre dichiarazioni, scelta sedi e inoltro istanza

Qui invece le indicazioni di carattere generale


Assicurarsi di avere le credenziali

dell'area riservata del portale ministeriale oppure un'identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio "Istanze OnLine". Chi non lo è, può richiedere l'abilitazione. Con le credenziali SPID non è necessario il riconoscimento fisico.

Verificare dati di recapito

ed eventualmente rettificarli, utilizzando la funzione dedicata di Istanze OnLine "Funzioni di servizio > Variazione dati recapito".

L’istanza prevede obbligatoriamente l’indicazione di un recapito telefonico quindi è fortemente consigliato inserirne uno per evitare problemi in fase di compilazione.

Leggere attentamente l'art.3 dell'Ordinanza

per verificare, in base ai titoli posseduti, le graduatorie e le relative fasce per le quali è possibile fare domanda e scegliere quelle di interesse.

Consultare il DPR 19 e il DM 259

il Decreto del Presidente della Repubblica n.19 del 14 febbraio 2016 e il Decreto Ministeriale n.259 del 2017 per vedere cosa si può insegnare con la propria laurea.

Consultare le Tabelle di valutazione

relative alle graduatorie/fasce scelte per individuare i titoli valutabili posseduti che andranno dichiarati all’interno dell’istanza.

Raccogliere tutta la documentazione necessaria

per la compilazione dell’istanza (abilitazione, titolo di studio, servizi, ulteriori titoli previsti da ciascuna tabella di valutazione). Per i Titoli di studio e per i servizi prestati all'estero leggere attentamente l'art.7 comma 12 dell'Ordinanza.

Individuare le sedi

esprimibili utilizzando l’applicazione Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza

Qui tutti gli articoli utili per ulteriori approfondimenti

GPS e GI: Al via domande su IOL dal 22 luglio al 6 agosto. Nuove tabelle titoli, punteggio attribuito immediatamente. 700 mila aspiranti
Nuove GPS: supplenze a studenti/esse universitari/e. Azzolina spiega scelta: solo per infanzia e primaria a laureandi di SFP che prevede specifico tirocinio
GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) e Graduatorie d’Istituto: chiarimenti sui due canali di reclutamento, come saranno assegnate le supplenze ai precari
GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) pubblicata l’ordinanza: termini per la presentazione delle istanze saranno comunicati successivamente. 700 mila saranno gli aspiranti docenti coinvolti

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli