Arrivano segnalazioni in redazione di errori materiali presenti nelle graduatorie ad esaurimento provvisorie appena pubblicati dai primi Ambiti Territoriali. Si ripete dunque un rito antico del precario: la corsa al reclamo entro i 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Professionisti Scuola mette a disposizione il modulo per poter richiedere la rettifica in autotutela della propria posizione e punteggio nelle graduatorie appena pubblicate.

L'autotutela è uno strumento previsto dal diritto amministrativo e che hanno le ammistrazioni pubbliche per porre rimedio a propri errori, correggendo e rettificando un atto emesso da se stesso mettendole preventivamente al riparo da eventuali ricorsi e e indennizzi risarcitori a cui potrebbe essere costretta dall'Autorità Giudiziaria per propri errori materiali nei confronti dei ricorrenti.  

Iscriviti alla nostra Fan page

Il concetto di autotutela, infatti, nel diritto amministrativo fa riferimento al potere della pubblica amministrazione di annullare, rettificare e revocare i provvedimenti amministrativi già adottati. Si distingue l’autotutela esecutiva dall’autotutela decisoria.
In particolare si definisce autotutela decisoria  il potere della pubblica amministrazione di riesaminare, senza l’intervento del giudice, i propri atti sul piano della legittimità, al fine di confermarli, modificarli o annullarli.
Il nuovo provvedimento, che assorbe il precedente e si sostituisce a esso ed è adottato a seguito di una nuova valutazione degli interessi in gioco. Si distingue dall’atto meramente confermativo, con il quale l’amministrazione, su istanza di riesame presentata dal privato, si limita a confermare senza una nuova istruttoria e senza motivazioni. 
Di seguito il modulo per richiedere la rettifica in autotutela della propria posizione, punteggio, preferenza o altro errore materiale che sia stato rilevato nelle graduatorie provvisorie in via di pubblicazione.  

Qui il modulo da stampare, compilare e inviare all'Ambito Terrioriale della provincia di competenza .