MiurIl ministero ha incontrato le organizzazioni sindacali per una informativa sulla circolare delle supplenze 2020/2021 in cui è stata illustrata la bozza di nota ministeriale predisposta dall’amministrazione e che sarà emessa a breve per garantire indicazioni per il conferimento degli incarichi. Durante l'incontro è stato ribadito il ruolo di controllo sui punteggi della scuola che stipula il primo contratto di supplenza e che convalida in modo definitivo i punteggi attribuiti all’aspirante.
È stato previsto un meccanismo di convocazione specifico per l’attribuzione di supplenze della scuola primaria relative a cattedre che richiedono l’insegnamento della lingua inglese, per cui la convocazione indicherà la specifica richiesta dell’idoneità agli aspiranti coinvolti.
Per il ricorso seriale relativo agli ITP si prevede che in caso di esito negativo della vertenza saranno indicate modalità per fare in modo che all’esclusione della 1 fascia GPS faccia seguito l’inserimento nella 2 fascia GPS, e altrettanto per le graduatorie d’istituto.
Per il cosiddetto organico Covid (OM 5 agosto 2020 n. 83) si prevede che questi posti aggiuntivi siano trattati come supplenze temporanee, di competenza delle scuole, e che i contratti vengano interrotti in caso di sospensione della didattica in presenza.  Per i beneficiari di legge 104/92 è prevista una priorità secondo le previsioni contenute nel CCNI della mobilità.

Di seguito riportiamo le novità emerse dall'incontro e le anticipazioni sulla circolare in via di emanazione.

Aspetti principali della circolare

La circolare delle supplenze ricalca, a grandi linee, quella dell'anno precedente con alcune importanti precisazioni circa le operazioni di conferimento:

• La rinuncia o assenza alla convocazione comporta la perdita della possibilità di conseguire altra supplenza sulla base della GAE e delle GPS a seconda della graduatoria interessata dalla convocazione per il relativo insegnamento (Esempio: il docente convocato da GAE posto comune mantiene la possibilità di stipulare il contratto sulla base delle GPS per il medesimo posto comune. Il docente che rinuncia ad un posto di sostegno da una graduatoria -GAE o GPS di posto comune - mantiene il diritto alla convocazione dalla stessa graduatoria per posto comune).
  • La rinuncia dagli elenchi GAE per il sostegno consente di accettare una nomina dalla medesima GAE per posto comune.
  • Le supplenze su posto di lingua inglese per la scuola primaria potranno essere conferite ai docenti in possesso di uno dei titoli indicati nel comma 17 dell'art.13 dell'O.M. 60/2020 che verranno verificati dalla scuola di servizio.
  • Le domande di MAD potranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE da docenti non presenti in alcuna graduatoria né provinciali né in quelle d’istituto.

Il Capo Dipartimento ha anticipato alle organizzazioni sindacali il testo di una nota destinata agli USR che prevede, per quanto riguarda le GPS, la possibilità di procedere alla rettifica in autotutela dei punteggi palesemente erronei e la possibilità di accogliere i reclami manifestamente fondati.

In particolare, gli Uffici Territoriali dovranno verificare alcune casistiche di possibili errori frequentemente riscontrate:

• il possesso del requisito del servizio specifico per i docenti di strumento (classe di concorso A55) in assenza del quale gli aspiranti verranno esclusi dalla GPS
  • il possesso del requisito di tre annualità di servizio su sostegno per la II fascia delle GPS di sostegno; in assenza del requisito gli aspiranti dovranno essere esclusi
  • l'eventuale dichiarazione dei titoli di servizio, durante il corso di studi, da parte delle laureate in scienze della formazione, i cui punteggi verranno pertanto decurtati
  • la valutazione del punteggio per assegni di ricerca che deve essere sul singolo bando e non sugli anni di durata della ricerca.

Dopo le correzioni gli Uffici provvederanno a ripubblicare le graduatorie.

Le OO.SS hanno avanzato le seguenti richieste

Un tempo congruo per la presentazione dei reclami e l’indicazione agli uffici territoriali di procedere con rettifiche in autotutela rispetto alle GPS pubblicate in questi giorni che presentino evidenti errori di attribuzione dei punteggi.

• Prevedere un supporto degli Uffici territoriali alle scuole rispetto alla validazione dei titoli da parte delle scuole che data l’importanza della procedura ai fini dell’anagrafe dei docenti.
  • che venga indicato con chiarezza come e quando presentare la documentazione che da diritto alla precedenze per legge 104/92 e come si eserciterà la stessa nelle convocazioni con modalità telematica.
  • Rispetto al cosiddetto organico COVID: la norma prevede che le nomine siano fatte attingendo dalle Graduatorie di istituto. Sarebbe opportuno anche attraverso il meccanismo delle scuole polo, avere una gestione provinciale di queste nomine.
  • Richiesta di accorpamenti a livello provinciale degli spezzoni orari pari o inferiori a 6 ore mantenendo comunque i contenuti della nota ministeriale dello scorso anno, che chiariva bene quali spezzoni potessero essere assegnati come ore aggiuntive (ovvero quelli che con concorrono a costituire cattedre).

L’amministrazione si è riservata di valutare nei prossimi giorni le richierste delle OO.SS.