Mobilità 2021/22: Docenti perdenti posto, quando presentare domanda di trasferimento condizionata

Mobilità 2021/22: Docenti perdenti posto, quando presentare domanda di trasferimento condizionata

Tanti docenti in questi giorni stanno ricevendo notifica della condizione di soprannumerarietà, dunque perdenti posto presso la scuola di titolarità. Le segreterie, infatti, stanno ultimando (o...

Mobilità 2021/22: firmata ordinanza  domande dal 29 marzo al 15 aprile. Resta vincolo quinquennale per i neoimmessi

Mobilità 2021/22: firmata ordinanza domande dal 29 marzo al 15 aprile. Resta vincolo quinquennale per i neoimmessi

Sono state firmate oggi l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo e Ausiliario, Tecnico e Amministrativo (ATA) per l’anno scolastico 2021/2022 e l’Ordinanza relativa ai...

Riapertura scuole in zona rossa: tamponi obbligatori per tutti

Riapertura scuole in zona rossa: tamponi obbligatori per tutti

L’arrivo dell’ex coordinatore del Cts Agostino Miozzo all’Istruzione ha dato certamente una spinta per riaprire le scuole, una delle priorità indicate dal ministro Patrizio Bianchi....

DAD: Inchiesta della polizia su gruppi Telegram ed Instagram, creati con la finalità di disturbare i docenti

DAD: Inchiesta della polizia su gruppi Telegram ed Instagram, creati con la finalità di disturbare i docenti

Gli agenti della  Polizia Postale di Genova hanno condotto una indagine su gruppi Telegram ed Instagram, creati con la finalità di disturbare i docenti e provocare la sospensione delle lezioni....

Graduatorie ATA III fascia 2021/2023: Domande dal 22 marzo al 22 aprile, guida e chiarimenti alla presentazione

Graduatorie ATA III fascia 2021/2023: Domande dal 22 marzo al 22 aprile, guida e chiarimenti alla presentazione

Al via da lunedi 22 marzo l'aggiornamento delle domande di terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA valide per il prossimo triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023,...

  • Mobilità 2021/22: Docenti perdenti posto, quando presentare domanda di trasferimento condizionata

    Mobilità 2021/22: Docenti perdenti posto, quando presentare domanda di trasferimento condizionata

  • Mobilità 2021/22: firmata ordinanza  domande dal 29 marzo al 15 aprile. Resta vincolo quinquennale per i neoimmessi

    Mobilità 2021/22: firmata ordinanza domande dal 29 marzo al 15 aprile. Resta vincolo quinquennale...

  • Riapertura scuole in zona rossa: tamponi obbligatori per tutti

    Riapertura scuole in zona rossa: tamponi obbligatori per tutti

  • DAD: Inchiesta della polizia su gruppi Telegram ed Instagram, creati con la finalità di disturbare i docenti

    DAD: Inchiesta della polizia su gruppi Telegram ed Instagram, creati con la finalità di disturbare...

  • Graduatorie ATA III fascia 2021/2023: Domande dal 22 marzo al 22 aprile, guida e chiarimenti alla presentazione

    Graduatorie ATA III fascia 2021/2023: Domande dal 22 marzo al 22 aprile, guida e chiarimenti alla...

Chiuse ieri le tre giornate di lavori sulla Scuola Digitale alla Reggia di Caserta.  Workshop, laboratori, dibattiti si sono susseguiti nello splendido scenario casertano tra docenti innovatori, studenti e visitatori per fare un bilancio del primo anno del Piano Scuola Digitale.

bibidibobidicodiCome vi abbiamo raccontato, qui, sabato c'è stato l'intervento della ministra Giannini che ha affermato:

Questo è stato un anno molto operoso, abbiamo trasformato un apparentemente arido comma di legge in architettura formativa di un Paese. È la piena attuazione di quello che io ritengo sia uno dei pilastri della Buona Scuola, che lascerà l’eredità più importante nel nostro sistema di istruzione: il ripensamento del modello educativo”. Sono 100 i milioni stanziati per attuare il piano nel suo secondo anno di attuazione al fine di favorire "il rafforzamento delle competenze digitali degli studenti”.

style="text-align: justify;">Ogni studente imparerà a programmare: dal prossimo anno tutte le scuole primarie avranno la possibilità di fare 60 ore all’anno di coding.

Un passo necessario per avere tra 10 anni una popolazione di giovani italiani perfettamente alfabetizzati in quello che si chiama il nuovo pensiero critico. Per questo obiettivo abbiamo destinato 100 milioni di euro”. Di questi 65 milioni andranno al I ciclo. Altri 35 alla secondaria di II grado per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti."
 
Le premesse sono molto interessanti ma noi di Psn in quanto docenti ci chiediamo se la Ministra conosca le condizioni di tante scuole del nostro Paese: abbiamo strutture scolastiche in cui non c'è connessione non solo alla fibra di cui ci dice la Giannini, ma non esiste proprio la rete internet. Spesso non c'è nessun pc o tablet. Ci sono scuole senza palestre, senza aule laboratorio, con classi sovraffollate, per non parlare di banchi e sedie fatiscenti...
Queste sono solo alcune tra le emergenze strutturali dei nostri edifici, poi ci sono quelle che scopriamo post-sisma...
Sono convinta che ciascun docente potrebbe aggiungere al mio elenco di necessità tecnico-strutturali della sua scuola, almeno altrettante esigenze formative.

Sebbene la promozione del pensiero computazionale e il coding, che ne è suo naturale esercizio, può essere fatta anche senza pc e connessione come faccio anche io raccontandolo qui, (e come me tanti i colleghi molto più esperti di me le cui esperienze sono raccolte nella nostra sezione di didattica), qualche dubbio resta.
Il coding ci piace tanto, anzi tantissimo, lo facciamo, ma a veder concentrare tanta attenzione solo su un tema è come voler preparare Cenrentola al ballo armandosi solo di smalto.

Certo, da una parte si deve pure iniziare la "trasformazione", quindi da dove sarebbe meglio?

Beh, magari non calando 60 ore obbligatorie dall'alto, magari formando prima i docenti o ascoltandone le esigenze formative; ma anche si potrebbero mettere in luce i bisogni dei ragazzi che possono variare nei vari contesti di riferimento (socioculturali, geografici...)

Insomma per una volta, per stabilire ciò che occorre alla " popolazione dei giovani italiani tra 10 anni", si potrebbe chiedere prima a chi, questi GIOVANI ITALIANI li vede tutti i giorni: i DOCENTI!

Forse si scoprirebbe che la formula non è giusta per tutti o magari lo è per moltissimi, forse lo è per tanti ma non è prioritaria in certi contesti...
Insomma se ci interpellassero, per una volta, questa si che sarebbe una magia!

Per ora è il solito BIBIDI BOBIDI  BUUUuuuuuuuu al Miur!
 

Qui trovate il video integrale dell'intervento del Ministro Stefania Giannini 
Qui il comunicato con i numeri del primo anno di attuazione del PNSD 
E qui il sito dedicato all'evento www.settimanapnsd.it

Potrebbe anche interessarti: 

 PNSD stanziamento di 100 milioni per il rafforzamento delle competenze digitali degli studenti
Formazione Docenti: il 3/10 Giannini presenta Piano nazionale, 125 ore obbligatorie nel triennio