Didattica Speciale

Nota INVALSI 2015/2016 sullo svolgimento delle prove per gli alunni con BES

L' Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione ha emanato regolamento esclusivamente per lo svolgimento delle prove che si terranno nel mese di maggio secondo il seguente calendario:

bimbichesuonano

“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia."

Diario di scuola D. Pennac

Individualizzazione o personalizzazione?

Individualizzazione e personalizzazione sono due termini che possono sembrare simili oppure, addirittura, sinonimi. In realtà, le due parole racchiudono concetti molto differenti, anche se, entrambe le strategie di intervento didattico, hanno come fondamento la centralità del soggetto che apprende e le sue potenzialità.

IMG 7213

Il tamburo delle lettere si è rivelato uno strumento molto utile per aiutare quegli alunni che hanno difficoltà ad associare le singole lettere in sillabe e successivamente le sillabe in parole. Stampando le schede che troverete allegate ed utilizzando materiale di riciclo sarà possibile realizzare questo divertente gioco didattico

IMG 7228

did spec
Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita! 1

Vi propongo qui di seguito una serie di immagini da stampare che possono servire ad avviare nuove forme comunicative in caso abbiate alunni con difficoltà comunicative.

com_2.png

bigl natale neve 3

bigliettino albero 25

Festività fa rima con creatività: è possibile in maniera divertente e creativa far conoscere concetti geometrici quali ad esempio la simmetria. Oggi vi propongo un'attività molto semplice per realizzare in modo immediato un bigliettino augurale per Natale carino, coinvolgendo e sviluppando le abilità e le conoscenze di tutti gli alunni.

Ci occorrono:
-cartoncini: verdi, gialli e ritagli di rosso.

-colla stick

Per decorare scegliete tra: glitter, stelline adesive pennarelli, nastrini ritagli di stoffe o altri pezzi di cartoncino.

albero-natale

Procediamo con la spiegazione passo passo:

inclusioneUtile mappa riepilogativa per fare chiarezza tra alcune categorie di alunni, documenti necessari alla didattica, nonchè sugli interventi da effettuare per districarsi tra: H – DSA – BES – PEI – PDF – PDP.

Se il compito di un educatore è quello di promuovere la crescita dei suoi allievi perchè non insegnare loro a sognare? Intendo a sognare per bene, a sognare in grande!

stelle gifstelle gifstelle gifstelle gif

Per percorrere qualche passetto verso questa strada così suggestiva, vi propongo un'attività: costruire con la Vs classe "le stelle dei desideri" degli alunni, da appendere all'esterno dell'aula, in attesa che un pò di magia, o magari un genitore reso partecipe, li realizzi :)

Ecco step by step come fare:

gif natale 6

Che ne direste di proporre ai Vs alunni un albero di Natale nato dai rifiuti? L'idea è non solo quella di fare una particolare decorazione natalizia ma soprattutto di insegnare loro che gli oggetti possono essere riutilizzati e non gettati subito via. Di seguito le immagini passo passo che vi permetteranno di realizzarlo.

alb riciclo 1

P TECN

cod lav 1cod lav 2cod lav 3

Approccio al coding ed al pensiero computazionale

sindrome di stargardt e retinopatie

Per chi non lo sapesse il signor Stargardt
è quello che ha scoperto la sindrome che porta appunto il suo nome, una retinopatia molto rara che può portare alla cecità. Per cinque anni ho avuto la fortuna di lavorare con due fratellini portatori di questa patologia (ora sono più alti di me) e da un punto di vista didattico posso fornirvi qualche utile consiglio per affrontare questa e tutte le retinopatie.

"Rappresentazioni teatrali e copioni"

"Rappresentazioni teatrali, musica e copioni"

gab e gatto

"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" è un bellissimo racconto dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. Si trattano temi importanti quali l'amicizia, la lealtà, la sincerità, e sullo sfondo il tema dell'inquinamento.

Il copione che vi propongo in allegato è in versione intergrale ma può essere ovviamente modificato. C'è posto per tutti i bambini anche se Zorba ha un ruolo molto predominante.

Vi allego anche i testi già stampabili delle canzoni principali.

Sottocategorie