Mobilità

mobilità valigia#Mobilità2023

Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti i  trasferimenti avvenuti sia in fase provinciale che interprovinciale. Inoltre allegato a questo articolo anche il tabulato con il riepilogo nazionale dei movimenti ed i posti residui per ogni provincia sempre diviso per grado scolastico.
Chi non ritrova il suo nominativo  in questi file vuol dire che non ha avuto la domanda soddisfatta né in fase provinciale né interprovinciale.

Per email stanno arrivando le notifiche dell'esito delle domande di trasferimento ai docenti sia nel caso di accoglimento che nel caso di esito sfavorevole.

mobilità valigia#Mobilità2022

mobilità vincoliPer i docenti che si apprestano a presentare la domanda di mobilità, i dubbi maggiormente all'ordine del giorno sono quelli che riguardano i vincoli e i blocchi alla mobilità stessa. Questo traspare da tutti i gruppi social di Professionisti Scuola Network, dove le domande relative alla possibilità o meno di poter fare domanda e alle conseguenze delle scelte si fanno sempre più pressanti.

PSN propone a tutti i docenti, alle prese con la compilaContinuità 2zione della domanda di mobilità, una tabella per avere sottomano tutte le indicazione per poter valutare correttamente se hanno o meno diritto ad usufruire del punteggio di continuità.

Per chiarire subito un punto spesso oggetto di dubbio sui nostri social, il punteggio utile per la mobilità viene assegnato dal quarto anno di servizio in poi, se il servizio è effettivamente svolto (e solamente svolto) nella sede di titolarità.

Per tutti i docenti immessi in ruolo dal 2016 al 2021 con contratto a tempo indeterminato, si conta anche il primo anno di ruolo. Per chi è stato immesso in ruolo prima di quella data, l'anno di immissione NON è di titolarità quindi non entra nel conteggio della continuità

Altra cosa invece è la voce " PUNTEGGIO AGGIUNTIVO LETTERA D" che si trova nella domanda di mobilità, all'ultima riga della sezione "Anzianità di servizio".

Altra cosa ancora è la continuità nella gradutoria interna, per la quale già si conteggia dal secondo anno di servizio come titolare.

mobilità 2017 imgSono attive sulla piattaforma ISTANZEONLINE le domande di mobilità per l'anno scolastico 2022/2023.

Le  domande possono essere presentate dal 28 febbraio al 15 marzo.

Molto importante, nella compilazione della domanda, cominciare prima di tutto dal caricamento degli allegati, partendo dalla funzione GESTIONE ALLEGATI che in questo momento è stata attivata su Istanze, nel menu "Altri servizi".

Gli allegati essenziali sono

Mobilità 2022 23L’ordinanza ministeriale pubblicata il 25 febbraio 2022 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2022/2023.

Per i docenti di religione cattolica è disponibile un’ordinanza ad hoc.

mobilità buonascuolaE' fissata al prossimo 5 luglio 2021 la scadenza per le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione con le quali il personale della scuola ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio, per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

L’utilizzazione annuale ha prevalentemente la finalità di consentire al personale senza sede, in esubero, oppure al personale trasferito in una sede disagiata perché perdente posto, nello stesso anno o negli anni precedenti, di poter prestare servizio per un anno in una scuola più comoda richiesta dallo stesso lavoratore.

L’assegnazione provvisoria, invece, ha la finalità di consentire ad un lavoratore (docente, educatore o ATA) della scuola di poter prestare servizio, sempre per un anno, in una scuola che sia più vicina alla residenza del proprio familiare (coniuge o convivente, figlio o genitore) oppure in scuole di un determinato comune nel caso in cui ci sono esigenze di cura, in questo comune, connesse a gravi motivi di salute.

Nel caso delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie non si tratta di una mobilità annuale “libera ed aperta a tutti”, perché occorrono sempre determinati requisiti sia per partecipare all’una che all’altra.

Questa materia è regolata, annualmente dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) che viene sottoscritto dai sindacati e dal Miur.

Di seguito pubblichiamo una guida ai requisiti per richiedere assegnazione provvisoria o utilizzazione elaborata dalla UIL e scaricabile in allegato a questo articolo.

PSN ELABORAZIONE SU MOBILITA 2021Ancora un'esclusiva di PSN che ha elaborato in anteprima i tabulati pubblicati in mattinata relativi alla mobilità dei docenti riuscendo a recuperare informazioni fondamentali per le prossime operazioni di immissioni in ruolo ottenendo il quadro esatto delle disponibilità in organico di diritto fondamentali per conoscere in anticipo le possibilità di ottenere l'agognata assunzione e sia per gli incarichi di supplenza al 31 agosto affidati ai precari nel prossimo anno scolastico 2021-22. Dall'analisi di PSN risultano disponibili dopo la conclusione di tutte le operazioni di mobilità dei docenti oltre 85 mila posti vacanti in organico di diritto di cui 81.670 posti comuni e 30.751 posti di sostegno. Posti subito disponibili per le operazioni di immissione in ruolo previste entro questa estate e a cui dovranno aggiungersi anche quelli in organico di fatto disponibili nel prossimo anno scolastico 2021-22.

Il totale di 112.691 posti disponibili in organico di diritto (disponibili per ruolo e incarichi al 31 agosto) residuati al termine delle operazioni di mobilità evidenziati dall'elaborazione esclusiva di PSN sono così ripartiti: