FISICA

In questa sezione sono proposti una serie di lavori che hanno per oggetto il Laboratorio (povero) di fisica. La rubrica non vuole essere solo il resoconto di esperienze da proporre o proposte in classe, ma anche una attenta analisi di metodologie ,  strumenti, misconcezioni tipiche dei nostri studenti (e non solo) quando si parla e si fa Scienze. La sezione è stata suddivisa solo per comodità in macro argomenti, così come proposti nei testi scolastici. Esso vuole essere un spazio–stimolo sia per studenti sia per docenti.

Diversi esperimenti sono stati creati ad hoc dal sottoscritto, altri rivisitati, altri nascono da collaborazioni con colleghi, amici, appassionati di Scienza.

Lo scopo di questa rubrica non è quella di porre al centro il pensiero di un uomo solo, ma mostrare quanto si possa fare “facendo fare” ai nostri studenti (hands on) e quanto possa essere utile una sperimentazione didattica che sia open che sia condivisa che nasca dal basso (docenti di scuola quali ricercatori didattici).

Una attenta analisi viene rivolta  alle nuove tecnologie (utilizzo di App, classi virtuali, classi 2.0, etc.), alle metodologie didattiche (Ibse, Pbl, coursework, etc.), all’uso di strumenti storici.