Varie

 

Giornalismo e MIUR protocollo

E' stato siglato lo scorso dicembre, il secondo Protocollo di intesa (triennale) tra Ordine nazionale dei giornalisti e Miur; accordo che prevede lo svolgimento di varie attività comuni legate alla formazione e all'informazione all'interno del mondo scolastico, rivolte in primis agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia.

Infografica iscrizioni on line 20172018

Boom di iscrizioni: il Miur infatti, fa sapere tramite nota ufficiale, che nel primo giorno utile per le iscrizioni on line alle classi prime ( per l’anno scolastico 2017/18) della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali nelle Regioni aderenti, le domande inserite sono state circa 96.426 (per le scuole statali).

scuole chiuse neve

La Flc Cgil non ci sta sulla paralisi generale che stanno subendo le scuole a causa della neve e del gelo; una situazione che si ripete sistematicamente e che non è più tollerabile anche per le ripercussioni sulla sicurezza, sull’organizzazione generale del lavoro, sulla responsabilità dei dirigenti scolastici e sulla qualità del servizio erogato.

Un momento della premiazione

Si è svolta ieri, 15 gennaio, nella splendida cornice di Palazzo Venezia, la cerimonia di premiazione delle opere esposte alla prima Biennale dei licei artistici italiani che, inaugurata lo scorso 15 dicembre, ha già ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una cabina di regia per il coordinamento dell’offerta formativa degli Its (Istituti tecnici superiori) con quella delle nascenti lauree professionalizzanti, previste dal decreto 987 dello scorso dicembre. Ad annunciarlo la stessa ministra Valeria Fedeli che prosegue, apriremo un tavolo che coinvolgerà gli Its, gli atenei e i soggetti sociali interessati.

Torna questa sera,la Notte nazionale del liceo classico, l’iniziativa promossa (da quest'anno) dal MIUR nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici.

Dalle ore 18 e fino alle ore 24, nei 388 licei classici di tutta Italia aderenti all'iniziativa migliaia tra dirigenti, docenti ed alunni saranno coinvolti in varie attività, tra cui maratone di lettura, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum che vedono la collaborazione tra enti e istituzioni del territorio.

maturita

Dal prossimo 15 gennaio sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che porterà con sé importanti novità (tramite l’attuazione di una delega contenuta nella legge 107/2015) riguardanti gli esami di Stato del I e II ciclo di Istruzione. Tra queste segnaliamo il documento aggiuntivo allegato al diploma che indicherà i percorsi opzionali, l'alternanza scuola-lavoro e certificazioni esterne conseguite dallo studente; le prove nazionali Invalsi non faranno parte dell'esame e non avranno valore per il voto finale; i voti riportati nel corso degli anni scolastici avranno meno peso nella votazione finale.

E' morto oggi il filosofo e sociologo polacco Zygmunt Bauman, all'età di 91 anni.
Teorico della modernità liquida in tutte le sue declinazioni, nel corso degli anni ha elaborato una riflessione articolata sulla società contemporanea analizzata nella sua complessa e multiforme precarietà. Insistendo sulle categorie di individualizzazione, delocalizzazione, capriccio, ha riletto le principali dimensioni dell'esistenza attraverso il filtro speculativo della liquidità.

Baumann