bigl natale neve 3

bigliettino albero 25

Festività fa rima con creatività: è possibile in maniera divertente e creativa far conoscere concetti geometrici quali ad esempio la simmetria. Oggi vi propongo un'attività molto semplice per realizzare in modo immediato un bigliettino augurale per Natale carino, coinvolgendo e sviluppando le abilità e le conoscenze di tutti gli alunni.

Ci occorrono:
-cartoncini: verdi, gialli e ritagli di rosso.

-colla stick

Per decorare scegliete tra: glitter, stelline adesive pennarelli, nastrini ritagli di stoffe o altri pezzi di cartoncino.

albero-natale

Procediamo con la spiegazione passo passo:

Utilizziamo la metà di un A4 di cartoncino giallo (io ho arrotondato gli angoli)

bigliettino albero 28

Ritagliamo rispettivamnte sul cartoncino verde e sul rosso la sagoma di 2 alberelli e due stelline

bigliettino albero 2

e li pieghiamo in 2 come in foto

(non perdete l'occasione di far scoprire ai bambini la simmetria: è un concetto che li affascina moltissimo e potete fargli disegnare solo le due metà delle sagome sul cartoncino piegato....)

bigliettino albero 3

incollare come nelle foto seguenti

bigliettino albero 10

bigliettino albero 11