greenPassLo strumento per il controllo automatico della certificazione vaccinale del personale scolastico è pronto, elaborato dalla Sogei come variante della App dei ristoranti.

Questa App incrocia i dati del ministero della Salute sui vaccini e i tamponi e i dati personali (codice fiscale, ) di chi mostra il green pass.

Al preside che entrerà nel sistema con le sue credenziali, mostrerà soltanto il personale che secondo il Sidi è assegnato alla sua scuola. Il  il sistema fornirà per questi nominativi se la persona è in possesso di green pass valido.  In questo caso spetta al preside o al suo delegato informarsi personalmente con la persona per capire se è in regola ma c’è un ritardo nella registrazione dei dati. Oppure se non è in regola: in questo caso, non potrà entrare a scuola e sarà assente ingiustificata. Quattro assenze ingiustificate per mancanza di green pass provocano la sospensione dallo stipendio e dal lavoro anche se non sono continuative.

La verifica tramite applicazione prevede vari passaggi:

1) ACCESSO:  Accesso al Sistema Informativo dell’Istruzione e alla funzionalità «Verifica Green Pass», tramite credenziali o SPID del Dirigente o di persona da lui abilitata.

2) SELEZIONE: Selezione del codice meccanografico dell’istituto su cui effettuare la verifica. L’elenco riporta i codici meccanografici degli istituti principali di competenza e/o di reggenza.

3) VISUALIZZAZIONE: Visualizzazione dell’elenco dei nominativi del personale docente e ATA in servizio, nel box «Ricerca personale» è possibile filtrare per «Tipo personale» (Tutti/Docente/ATA), inserire il codice fiscale o il cognome / nome da ricercare e cliccare su «Ricerca».

4) VERIFICA: Attivazione del processo di verifica del possesso del Green Pass in corso di validità. L'elenco riporta i nominativi dei docenti e del personale ATA (a tempo indeterminato e determinato) in servizio, esclusivamente nell’istituto selezionato. E' possibile visionare l’elenco completo del personale; la verifica deve essere effettuata sul personale effettivamente presente in servizio.

5) ESITO: Visualizzazione dell’elenco del personale verificato con indicazione dello stato di validità del Green Pass. La colonna «Stato Green Pass» riporta, per ciascuno dei nominativi verificati, l’indicazione dello stato di validità del certificato («Attivo» o «Non Valido») . La tabella mostra per primi i nominativi con Green Pass non valido;

L’Amministrazione mette a disposizione i seguenti canali di assistenza:

1. Servizio di supporto dedicato alla “Verifica Green Pass” raggiungibile al numero 080.9267631: tale supporto si affianca al tradizionale Servizio di assistenza tecnica del Service Desk per raccogliere quesiti e segnalazioni sulla funzionalità SIDI “Verifica Green Pass” e fornire alle Istituzioni scolastiche, in coordinamento con l’Help Desk Amministrativo Contabile, assistenza e supporto operativo anche di carattere organizzativo e amministrativo. Tale canale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,00 alle 14,00.
  2. Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC): canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili che continuerà ad essere regolarmente attivo, al fine di garantire un supporto costante alle Istituzioni scolastiche. Il servizio HDAC è accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”.

Inoltre, tramite tale servizio è possibile consultare le FAQ e i documenti messi a disposizione del Ministero, nonché usufruire di appositi oggetti multimediali su diverse tematiche d’interesse.

RIEPILOGO BANDI UNIVERSITA’ TFA SOSTEGNO 2021 - VI ciclo

TFA sostegno 2021: la ripartizione dei posti per regione, requisiti per accedere, test d'ingresso dal 20 settembre