Buongiorno,

la rubrica didattica della fisica ed il suo annesso Laboratorio va in vacanza come il sottoscritto, essa riprenderà a pieno regime ad inizio ottobre (con nuovi ed interessanti esperimenti), in questi tre mesi saranno ancora pubblicati articoli, con cadenza mensile o poco meno, ma di taglio più "leggero"

Pronti?

oggi vi presento delle brevi recensioni su alcune utili App di fisica, che posso essere utilizzate in metodologia Problem Solving o Problem Based Inquiry con i nostri studenti (anche se sono belle da vedere e studiare a prescindere). L’articolo non vuole essere una carrellata di App di Fisica (ce ne sono tantissime) quanto piuttosto una proposta di 4 buone App con cui poter discutere di fisica con gli studenti (simulando esperimenti difficilmente realizzabili in classe)

app

1. Fisica a scuola

Trovo questa App tra le più complete, ha tantissime simulazioni che spaziano su ben 14 argomenti di Fisica, andando dalla Meccanica, passando per la Fisica Molecolare e la Termodinamica , fino alla meccanica Quantistica.

Tra tutte le simulazioni provate con i miei alunni segnalo: la legge di decadimento radiattivo, l’effetto fotoelettrico, uccello bevente,moto browniano, oscillazioni forzate, le leggi di Keplero, le coordinate geografiche.

Trovo che le App siano ben fatte, alcune sono molto tecniche, altre sono fortemente esplorative. Il punto di forza è sicuramente la possibilità di avere tante simulazione in una sola App e gli argomenti trattati sono tantissimi.

L’app è scaricabile da qui https://play.google.com/store/apps/details?id=air.cz.moravia.vascak.physicsatschool&hl=it

Il sito completo dell’autore è reperibile al seguente link http://www.vascak.cz/?p=2192&language=it#demo

2 Skyorb

Non è solo una mappa stellare, è una sorta di Celestia (un bellissimo software gratuito per pc) , con cui è possibile navigare per il sistema solare, tra le costellazioni, alla scoperta delle meraviglie del nostro Universo.

app2

3 L’orto Botanico di padova è uno spettacolo da vedere dal vivo, è antichissimo e con una grande varietà di specie. Se non passate per Padova potete però visitarlo virtualmente, in 3D con una App fatta dall’Università di Padova; con tale App è possibile interagire anche con l’orto botanico quando farete una visita.

app3