mappeInauguriamo con questo articolo una nuova sezione della nostra rubrica, quella dedicata al latino.

Iscriviti alla nostra Fan page

Questa materia risulta particolarmente difficile per gli studenti liceali, soprattutto per quelli che presentano disturbi specifici dell'apprendimento, poiché è in gran parte basata su competenze mnemoniche che uno studente dislessico fatica ad acquisire. 

Vale però la pena ricordare che, non per questo, un ragazzo DSA non possa affrontare un liceo come scuola superiore; anzi se dotato delle giuste misure compensative, riuscirà a raggiungere tutti gli obiettivi previsti dalla programmazione ministeriale.

Nello studio del latino occorrono molta logica e molta memoria, in quanto è necessario tenere sempre a mente le declinazioni, le coniugazioni dei verbi e le numerosissime regole grammaticali; tutti elementi necessari per tradurre correttamente le versioni.

Gli studenti DSA, ove previsto dal pdp, sono esonerati dallo studio mnemonico per cui non è necessario che memorizzino gli elementi grammaticali citati poco fa: occorre però che siano dotati di mappe didattiche che forniscano loro le informazioni necessarie.

Le mappe proposte in questa sezione sono infatti pensate per essere misure compensative utili agli studenti DSA, per il corretto svolgimento di compiti e verifiche. Ovviamente possono essere utilizzate da tutti gli altri alunni come strumento di studio e di ripasso.

Vi lascio allora alla prima mappa che presenta la prima declinazione della lingua latina, riportando il classico modello della parola "rosa" corredata di traduzione!

Buono studio!

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

 

LA PRIMA DECLINAZIONE

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Guarda le altre mappe:

Eccoci di nuovo a parlare di matematica, come spiegato nell'articolo riguardante l'addizione, per un ragazzo DSA la maggiore difficoltà consiste nel interiorizzare quei procedimenti che permettono un corretto svolgimento dell'operazione. Con la sottrazione la situazione si complica ulteriormente perchè molto spesso capita di dover eseguire calcoli come "7-9" che richiedono il cosiddetto "cambio",

...

Eccoci oggi ad analizzare la seconda parte variabile del discorso: il NOME! Come le altre categorie gramamaticali anche lo studio del nome presenta varie difficoltà, soprattutto a livello di memorizzazione, in quanto i "sottogruppi", se così possiamo chiamarli, in cui si divide sono molteplici.

...

Addentriamoci quest'oggi nell'analisi della quarta parte del discorso (abbiamo finora visto : articolo, nome e verbo): l' AGGETTIVO. Solitamente questo argomento viene facilmente compreso dai bambini, in quanto non presenta grandi difficoltà.

...

Cosa significa dividere un numero per un altro? Come si fa a ripartire una quantità in un numero preciso di "gruppi"? Per farlo occorre imparare l'ultima delle operazioni fondamentali: la divisione. Come spiegato nell'articolo precedente, moltiplicazione e divisione sono due operazioni particolarmente complesse, in quanto presuppongono ragionamenti particolarmente complicati. Per questo risulta difficile per uno studente DSA riuscire ad applicare correttamente queste operazioni entro lo svolgimento di un problema.

...

I genitori, e talvolta anche gli insegnanti, sono spesso convinti che imparare procedimenti meccanici, come lo svolgimento delle addizioni, sia un gioco da ragazzi. Questo perchè "una volta che hai imparato a farne una, hai imparato a farle tutte!"

...

Oggi parliamo di una delle parti del discorso più difficile da comprendere, riconoscere e soprattutto analizzare: il VERBO! Da parlanti nativi di lingua italiana utilizziamo questa categoria grammaticale con naturalezza, coniugando opportunamente i verbi, senza renderci conto della difficoltà che tale operazione presenta: come tutte le lingue neolatine, anche l'italiano propone infatti una vasta gamma di irregolarità!

...

Buongiorno, eccoci di nuovo a parlare di mappe didattiche, ma questa volta non ci applicheremo alla matematica, bensì alla grammatica! Inauguriamo questa sessione dunque con una mappa relativa alla prima parte del discorso: l'ARTICOLO

...

Ancora immersi in questo clima di feste natalizie, torniamo a parlare dell'utilizzo delle mappe didattiche come strumento di supporto a tutti gli studenti,in particolar modo quelli DSA. Essendo entrati nel "ciclo della matematica", vediamo di affrontare la terza operazione fondamentale: la moltiplicazione. E' bene premettere che solitamente addizione e sottrazione vengono apprese senza troppe difficoltà,

...