mappeOggi inauguriamo una nuova sezione della rubrica, l'inglese, e lo facciamo parlando del primo argomento che solitamente si studia a scuola: il verbo "TO BE", ovvero il verbo essere.

Imparare i verbi inglesi risulta per noi particolarmente difficile, ma in realtà se paragoniamo questa lingua a quella italiana, estremamente complessa da questo punto di vista, ci rendiamo immediatamente conto di come l'apprendimento della grammatica inglese sia effettivamente più immediato.

Ciò che è senza dubbio difficile, soprattutto nel caso di studenti DSA, è memorizzare l'ortografia delle parole, che a differenza della lingua italiana non segue la correlazione "si scrive come si dice". Per cui per un bambino dislessico imparare che quello che lui pronuncia "isent" in realtà si scrive "isn't" è particolarmente difficile..

Iscriviti alla nostra Fan page

Per agevolare lo studio e la memorizzazione possiamo servirci di una mappa didattica come quella che vi propongo oggi che riassume in un unico foglio le tre forme in cui si presenta il verbo essere: affermativa, negativa e interrogativa.

La stessa mappa può essere utilizzata come misura compensativa per gli alunni DSA e fornita loro durante esercitazioni e verifiche!

Lasciandovi alla mappa, vi auguro buono studio!

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

TO BE

 

Per info, chiarimenti e suggerimenti contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Guarda le altre mappe: 

Buongiorno, eccoci di nuovo a parlare di mappe didattiche, ma questa volta non ci applicheremo alla matematica, bensì alla grammatica! Inauguriamo questa sessione dunque con una mappa relativa alla prima parte del discorso: l'ARTICOLO

...

Cosa significa dividere un numero per un altro? Come si fa a ripartire una quantità in un numero preciso di "gruppi"? Per farlo occorre imparare l'ultima delle operazioni fondamentali: la divisione. Come spiegato nell'articolo precedente, moltiplicazione e divisione sono due operazioni particolarmente complesse, in quanto presuppongono ragionamenti particolarmente complicati. Per questo risulta difficile per uno studente DSA riuscire ad applicare correttamente queste operazioni entro lo svolgimento di un problema.

...

Eccoci oggi ad analizzare la seconda parte variabile del discorso: il NOME! Come le altre categorie gramamaticali anche lo studio del nome presenta varie difficoltà, soprattutto a livello di memorizzazione, in quanto i "sottogruppi", se così possiamo chiamarli, in cui si divide sono molteplici.

...

Eccoci di nuovo a parlare di matematica, come spiegato nell'articolo riguardante l'addizione, per un ragazzo DSA la maggiore difficoltà consiste nel interiorizzare quei procedimenti che permettono un corretto svolgimento dell'operazione. Con la sottrazione la situazione si complica ulteriormente perchè molto spesso capita di dover eseguire calcoli come "7-9" che richiedono il cosiddetto "cambio",

...

Oggi parliamo di una delle parti del discorso più difficile da comprendere, riconoscere e soprattutto analizzare: il VERBO! Da parlanti nativi di lingua italiana utilizziamo questa categoria grammaticale con naturalezza, coniugando opportunamente i verbi, senza renderci conto della difficoltà che tale operazione presenta: come tutte le lingue neolatine, anche l'italiano propone infatti una vasta gamma di irregolarità!

...

Addentriamoci quest'oggi nell'analisi della quarta parte del discorso (abbiamo finora visto : articolo, nome e verbo): l' AGGETTIVO. Solitamente questo argomento viene facilmente compreso dai bambini, in quanto non presenta grandi difficoltà.

...

I genitori, e talvolta anche gli insegnanti, sono spesso convinti che imparare procedimenti meccanici, come lo svolgimento delle addizioni, sia un gioco da ragazzi. Questo perchè "una volta che hai imparato a farne una, hai imparato a farle tutte!"

...

Ancora immersi in questo clima di feste natalizie, torniamo a parlare dell'utilizzo delle mappe didattiche come strumento di supporto a tutti gli studenti,in particolar modo quelli DSA. Essendo entrati nel "ciclo della matematica", vediamo di affrontare la terza operazione fondamentale: la moltiplicazione. E' bene premettere che solitamente addizione e sottrazione vengono apprese senza troppe difficoltà,

...