valigia mobilitàEmergono scenari sempre più complessi dalla lettura approfondita del testo del maxiemendamento licenziato dal senato. Le fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni si intrecciano in maniera contorta con la mobilità straordinaria - cui aspirano migliaia di docenti già di ruolo cosiddetti "immobilizzati". Mobilità straordinaria per i docenti già di ruolo che, è bene dirlo subito, non potrà avvenire sui posti assegnati ai futuri neoimmessi da GM ma soltanto sui posti assegnati ai docenti delle GAE - condizionando la successiva mobilità nazionale per l’assegnazione dell’ambito definitivo per i futuri neoimmessi da Gae.

Dal comma 100 si evidenzia che ”I soggetti interessati dalle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), …. alla cui assunzione si provvede scorrendo l'elenco di tutte le iscrizioni nelle graduatorie, dando priorita ai soggetti di cui al comma 96, lettera a) rispetto agli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento ….” , ovvero i vincitori e gli idonei dell’ultimo concorso a cattedre avranno priorità nella proposta di assunzione e, quindi, nell’assegnazione della provincia. Pertanto, i posti disponibili nelle fasi b) e c) verranno assegnati prioritariamente agli iscritti in gm, con evidenti squilibri territoriali e facendo saltare – localmente – la classica distribuzione del 50% alla gae e 50% alle gm.

Ma, purtroppo, non finisce qui! Il comma 108 (ex 107) prevede “Per l'anno scolastico 2016/2017 è avviato un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a domanda, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai sensi del comma 98, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di cui al comma 96, lettera b) assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straordinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere b) e c) e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico 2015/2016, partecipano per l’anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale”

Si evince, pertanto, che la mobilità straordinaria del personale di ruolo assunto entro l’anno scolastico 2014/2015 avverrà solo sui posti assegnati in via provvisoria agli assunti da gae nelle fasi b) e c), mentre restano blindati i posti assegnati agli inseriti in gm. Questo comma, ormai noto agli interessati, va letto sotto una nuova luce in conseguenza del comma 100: per molte cdc o ordini (non tutte, ovviamente), le gm delle regioni meridionali sono piuttosto consistenti e, avendo gli idonei priorità sulle proposte di assunzione, la maggior parte dei posti dell’organico potenziato verrà loro assegnato, lasciando poco o nulla agli assunti gae.
Beffa, pertanto, per molti docenti immobilizzati, che pur a seguito del piano straordinario di mobilità non riusciranno a rientrare nelle proprie province essendo i posti assegnati alle gm blindati, doppia beffa per i precari delle gae che, non solo avranno già pochi posti disponibili per l’assunzione nella propria regione, ma difficilmente potranno restarvi a seguito del piano straordinario di mobilità.

Restano, però, degli interrogativi:

1. Dal testo non si evince alcun limite per i vincitori e gli idonei al concorso a presentare domanda di assunzione per tutte le province (e dunque non solo per la regione di inserimento in gm): per quale motivo la blindatura del posto dovrebbe valere anche in una regione differente ?
  2. nel maxiemendamento non si fa cenno alla sorte degli assunti da gm a partire da settembre 2016. Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 verrà loro assegnata nomina giuridica – e talvolta economica – in una data provincia che, a partire da settembre 2016, sarà divisa in ambiti o anche più ambiti afferenti alla stessa provincia. Come verranno assegnati tali docenti agli ambiti?
  3. Nella fase di mobilità straordinaria potrà un docente assunto entro l’anno scolastico 2014/2015 fare domanda di inserimento in un ambito della stessa regione a cui è stato assegnato un neo assunto da gm, scalzando quest’ultimo ? Dal testo non si evince questa possibilità, il che resta incomprensibile dato il carattere regionale e non provinciale del concorso a cattedre.

#BuonaScuola: sarà caos su mobilità, docenti delle GM su posti blindati non potranno chiedere trasferimento

#BuonaScuola: Mobilità straordinaria, beffa per docenti immobilizzati e precari gae

Esclusiva PSN: Lotteria assunzioni fase nazionale, priorità a idonei, gae in ruolo solo se lasciano posti