Concorso 2016

Si attende, si spera. Passata la tempesta degli scritti, ci si orienta verso la prova orale finalizzata all'accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall'Allegato A del bando. 
Qui la procedura prevista dal Miur Inviata agli USR. In caso di esito positivo della vostra prova scritta, avrete una mail:
di convocazione al singolo candidato, daranno comunicazione del voto conseguito nelle prove scritte e pratiche, ove previste, nonché della sede, della data e dell’ora di svolgimento delle prova orale.
Tale mail è l'unica convocazione scritta ufficiale, ed arriverà sul server di posta che avrete indicato nella domanda di concorso. L'USR di riferimento pubblicherà anche l'elenco senza voto di tutti gli ammessi, ma, ripetiamo, la convocazione valida sarà solo quella ricevuta via mail.

La vostra prova orale avrà una durata massima complessiva di 45 minuti:

Iscriviti alla nostra Fan page
Articolo 9 (Predisposizione delle prove)

  1. Le tracce delle prove di cui all’articolo 5(orale) sono predisposte a livello nazionale dal Ministero, che a tal fine si avvale del Comitato tecnico-scientifico nominato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 6 novembre 2015, n. 874, e successive modificazioni.
  2. Le tracce delle prove di cui all’articolo 6 sono predisposte da ciascuna commissione secondo il programma, i contenuti e nel rispetto dei criteri generali di cui all’Allegato A e sono estratte 24 ore prima del loro svolgimento.
  3. Le tracce delle prove di cui all’articolo 7 sono predisposte da ciascuna commissione secondo il programma, i contenuti di cui all’Allegato A e i criteri generali di cui all’articolo 7. Le commissioni ne predispongono un numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi. “

La prova sarà articolata in due parti:
A) lezione simulata (dove si valuta padronanza delle discipline di insegnamento, la relativa capacità di trasmissione e progettazione didattica anche con riferimento alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione) 35 minuti
B) colloquio per completare l'accertamento di cui sopra e per valutare la capacità di comprensione e conversazione (livello B2 del QCER per lingue) 10 minuti
Ventiquattro ore prima si estrarrà l'argomento della lezione simulata da tenere il giorno dopo. Nel concorso 2012 è stato permesso di delegare solo per l'estrazione di esso persona di fiducia: in merito a questo fate riferimento all'USR della regione in cui svolgete il concorso.

Niente di nuovo rispetto al bando. Si può comunque notare come sia richiesto alle commissioni di garantire l'estrazione delle tracce anche in giorno festivo, se precedente alla data dell'orale onde accelerare la procedura di valutazione.

Fin qui una piccola sintesi ma se desiderate approfondire segnaliamo il gruppo di studio creato da PSN per il nuovo concorso 2016 a questo link e la raccolta di materiali utili per lo studio su piattaforma PSN

Ricordiamo che PSN ha realizzato in esclusiva un programma di calcolo e verifica on line del punteggio per titoli che potete trovare a questo articolo con le istruzioni e il programma PSN. Per un dettaglio dei posti consigliamo di consultare l'Elaborazione fatta da PSN, con tabelle della distribuzione di tutti i posti a concorso per cdc e regione

Per i programmi di studio e i dettagli del bando: i bandi per Infanzia, primaria, superiori e sostegno

Inoltre, ricordiamo che PSN ha siglato un accordo di partnership con Il GRUPPO EDITORIALE SIMONE, dedicando un intero store con un  catalogo che comprende più di 1000 volumi e prodotti software, tra cui tanti volumi per il nuovo concorso a cattedra :

Visita lo STORE

Articoli correlati
Concorso docenti 2016: Lezione simulata, criteri per valutazione e modalità accertamento prova orale
Concorso docenti 2016: Segnalate false dichiarazioni titoli e abilitazione, USR trasmetteranno atti a Procura
Concorso docenti 2016: Criteri poco oggettivi per correzione prova scritta. La denuncia del Coordinamento TFA
Concorso docenti 2016: Criteri valutazione prova scritta, correzione anonima elaborati e indicazioni per prova pratica
Concorso Infanzia e Primaria: Qui le sedi e gli elenchi partecipanti alla prova scritta per tutte le regioni

Concorso Docenti 2016: Video Tutorial per la prova Computer Based

Concorso docenti 2016: Sostegno, resteranno posti in molte regioni. Possibile ipotesi graduatoria nazionale

Concorso Docenti 2016: Video Tutorial per la prova Computer Based

ARGOMENTI CONCORSO DOCENTI 2016 in ordine alfabetico

Attività didattiche: esempi di progettazioni!

Concorso docenti 2016: Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata

Concorso docenti 2016: Scaduto termine per domanda. Miur pubblica tutti i numeri dei partecipanti