neoimmessiNon solo parole, ma fatti

Sempre puntuale, per non dire in anticipo sui tempi, PSN si avvale di un’altra utilissima esclusiva: una raccolta di spunti per la compilazione del bilancio delle competenze.

Si tratta di una serie di cartelle, pubblicate in una apposita sezione del sito, dove gli utenti possono trovare sia bilanci completamente già redatti, sia parti del bilancio stesso, materiali, che tanti docenti hanno voluto generosamente condividere con gli altri, sottoponendosi senza paura anche al fuoco di fila di critiche, suggerimenti e consigli.

Benchè una delle cose più difficili al mondo per un docente sia sottoporsi al giudizio di altri docenti, stavolta, sfatando ogni pregiudizio, gli insegnanti si sono messi completamente in gioco e a disposizione dei colleghi, condividendo la loro fatica, incuranti delle solite malelingue timorose del copia incolla.

Iscriviti alla nostra Fan page
Del resto il Bilancio delle Compentenze è un elaborato talmente personale da sconsigliare di principio il mero lavoro di riproduzione. Invece la condivisione ha aiutato tanti colleghi, soprattutto quelli con meno esperienza sul campo, a credere maggiormente in loro stessi e nelle loro indubbie doti di analisi e sintesi.

Perché in fondo, di questo si tratta: un’analisi onesta delle proprie competenze e una sintesi del livello delle stesse. Ben vengano quindi questi esempi/guida, capaci di far superare il panico da pagina bianca e lasciare spazio a penne e tastiere “di eccellenza”
La sezione è in continuo aggiornamento che pertanto invitiamo a consultare con frequenza

I Bilanci sono suddivisi per ordine di scuola e si può accedere da questo link

Chiunque volesse condividere il materiale con i propri colleghi può caricarlo direttamente sul sito seguendo le istruzioni: 

anno prova 1

 

 

anno prova 2

 

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio Formazione Docenti 2015/16  per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi e diventato riferimento anche per i docenti-tutor.
Se vuoi sostenere anche tu l'associazione PSN ecco il link per associarti 

Articoli correlati

Anno di prova neoimmessi: Bozza Bilancio Competenze e Piattaforma online da fine gennaio 2016

Anno di Prova: Attività da svolgere in presenza presso le scuole polo

Neoimmessi: il ruolo e le funzioni del tutor nell'anno di prova 2015/16

Anno di prova: valido anche periodo prima di assunzione, in arrivo deroghe sui 120 giorni