neoimmessiNella riunione  presso il MIUR è stato comunicato che la piattaforma dell’INDIRE sarà attiva non prima della seconda quindicina del mese di Gennaio 2016. E’ stata consegnata in copia cartacea una bozza del bilancio delle competenze che a breve sarà condivisa con le Istituzioni Scolastiche  che è possibile scaricare in allegato.

Iscriviti alla nostra Fan page

Ricordiamo che il Bilancio di Competenze è l’attività che dà avvio al percorso formativo del docente neoassunto sulla base del nuovo quadro normativo previsto per il periodo di prova (Legge 107/2015, DM 850/2015 e CM 36167/2015). Elaborare un proprio Bilancio di Competenze, nel contesto di questa azione formativa, significa promuovere un momento di riflessione professionale in forma di auto-valutazione sulla propria professionalità, in collaborazione con il docente tutor e con il supporto dello schema di seguito presentato.. L’obiettivo di questa attività è di consentire al docente neoassunto di connettere le esperienze maturate in precedenti ambiti professionali e personali, per fare il punto sulle competenze possedute e su quelle da potenziare. A questa fase farà seguito l’elaborazione di un Patto formativo, da condividere con il tutor e il dirigente scolastico (art. 5, DM 850/2015; art. 4, CM 36167/2015), utile a delineare alcuni impegni e percorsi formativi per migliorare la propria professionalità nel contesto della scuola in cui si opera. L’attività guidata per la realizzazione del Bilancio di Competenze non assume un carattere valutativo (di cui tratta invece l'articolo 4 del DM 850 cit.), ma è finalizzata alla costruzione di un dispositivo pedagogico in grado di fare emergere la percezione di autoefficacia del docente rispetto ad alcune delle complesse funzioni che è chiamato a svolgere durante il proprio lavoro.

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio Formazione Docenti 2015/16  per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi.

 

Articoli correlati

 Docenti neo-assunti: Pubblicata circolare operativa per periodo di formazione e anno di prova

Neoassunti in Fase C, concesso anno di prova e formazione su gradi differenti

Anno di formazione: Avviso per realizzazione primo bilancio di competenze professionali

USR Campania: Chiarimenti Formazione del personale docente ed educativo anno scolastico 2015-2016

Docenti neo-assunti: Pubblicata circolare operativa per periodo di formazione e anno di prova

Incontro Miur-OOSS: Mobilità 2016, ambiti territoriali definiti entro febbraio. In arrivo circolare su anno di prova.

Anno di prova: pubblicato il decreto, chiarita validità anche se prestato su supplenza con nomina giuridica e su gradi differenti per il sostegno

Formazione del personale docente ed educativo neoassunto: la scheda della FLCCGIL