E' stato pubblicato il bando Pon dedicato all’imprenditorialità che ha tra gli obiettivi quello di educare ragazze e ragazzi a saper affrontare successi e fallimenti, ad avere spirito di iniziativa, a progettare e mettere in pratica le loro idee.

Cinquanta i milioni messi a disposizione delle scuole secondarie di primo e secondo grado per progetti che propongano la conoscenza del “fare impresa” in tutte le sue forme (classica, sociale, cooperativa e loro articolazioni).

Ad ogni progetto vincitore verrà assegnato un massimo di 18.000 euro. Verranno finanziate le proposte di circa 3 mila scuole.

Le proposte dovranno essere caratterizzate da contenuti pratici e da approcci innovativi che superino la didattica frontale e che prevedano un coinvolgimento attivo del territorio d’appartenenza degli istituti.

Il bando è il punto di partenza di un percorso più ampio articolato in tre fasi:

1. la prima, finanziata dal bando, sarà mirata al più ampio coinvolgimento  possibile della comunità studentesca all’interno della scuola, per percorsi di educazione all’imprenditorialità.

2. la seconda fase, denominata “apertura territoriale”, si realizzerà in sinergia con gli attori produttivi o istituzionali e attori del mondo dell’innovazione, attraverso momenti di collaborazione, progettazione, co-progettazione e competizione (es. hackathon) tra studenti emersi dalla prima fase;

3. la terza fase, denominata “percorsi di accelerazione”, rivolta a studentesse e studenti emersi dalla seconda fase che saranno coinvolti in percorsi di incubazione e accelerazione delle proprie idee all’interno di imprese o attraverso l’affiancamento da parte di professionisti. Il bando potrà essere insomma l’inizio di un percorso per la nascita di startup studentesche.

Le ultime due fasi, che si rivolgono a una selezione di scuole e degli studenti coinvolti nella prima fase e individuati all’esito della stessa, saranno realizzate a valere su risorse nazionali, nell’ottica della migliore interazione possibile delle risorse disponibili e in sinergia con altri attori produttivi, istituzionali e del mondo dell’innovazione interessati a collaborare.

• I moduli rappresentano l’unità minima di progettazione e sono contraddistinti da una specifica configurazione in termini di ambito disciplinare/tematico, durata e figure professionali coinvolte. È possibile richiedere uno o più moduli della stessa tipologia per un maggiore rafforzamento del tipo di percorso scelto e per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei percorsi formativi all’interno della scuola.

• Ciascun modulo ha una durata minima di 30 ore

• Ciascun modulo deve coinvolgere un minimo di 15/20 allievi. Qualora il numero di partecipanti si riduca a meno di 9 unità il corso sarà sospeso.

Le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare dovranno predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previsti all’interno del sistema informativo – piattaforma “Gestione degli Interventi” (GPU), partendo da una descrizione dello stesso. In particolare, la presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, denominata appunto “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e caricando la documentazione richiesta. L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del 22 marzo 2017 alle ore 15.00 dell’11 maggio 2017.

Si tratta di un bando molto innovativo. Con questo avviso guardiamo al futuro delle studentesse e degli studenti - commenta la Ministra Valeria Fedeli. Li aiuteremo a sviluppare il loro spirito d’iniziativa, promuoveremo la cultura di impresa intesa anche e soprattutto come educazione al fallimento e al successo, e allo sviluppo di competenze organizzative, dalla capacità di lavoro di squadra, alla capacità di pianificazione e comunicazione. I progetti realizzati dalle scuole saranno percorsi di crescita per le ragazze e i ragazzi e per il nostro Paese”.