PSN pubblica i dati del censimento di posti disponibili e dei presenti in GAE che il Miur ha messo a disposizione su pressante richiesta del M5S e che avevamo già da ieri. Su questi dati la redazione di PSN sta ultimando in questi momenti una analisi che sta portando a mettere in luce dati clamorosi che metterebbero in discussione tutto il disegno di legge sulla #BuonaScuola e la possibilità di effettuare concretamente il piano di stabilizzazione nei termini e nelle modalità pensate dal Governo. In attesa di completare l'analisi che pubblicheremo a momenti sul sito, includiamo qui i dati così come rilasciati dal Miur con in esclusiva PSN una nota allegata ai prospetti che descrive le tabelle da LBS1 a LBS6 e i criteri adottati per le estrazioni, elaborazioni dei dati e le simulazioni sulle assunzioni prospettate. Qui un passaggio estratto dalla nota e che fa luce sulla misteriosa "Tabella 2" omessa nella relazione tecnica allegata al ddl.

Iscriviti alla nostra Fan page

"In considerazione della richiesta della Commissione istruzione di avere il dettaglio per classe di concorso dei dati di cui alle righe (C) e (D), è utile considerare la seguente tabella, nella quale la riga (D) è suddivisa tra due diverse fattispecie: soggetti che si prevede di assumere su (spezzoni di ) posti comuni e soggetti provvisti di specializzazione per il sostegno (che si prevede di assumere su posti del potenziamento)., i docenti di sostegno non sono caratterizzati da classi di concorso."

Tab 2 Relazione Tecnica

"La richiesta di fornire il dettaglio per classe di concorso, può quindi riguardare unicamente le righe (C) e (D1), atteso che la riga D2 attiene a posti di sostegno non caratterizzati da classi di concorso (come già detto) Inoltre, è importante considerare come le righe (A) e (C) riguardino entrambe i docenti che sarà possibile assumere su posti che, a legislazione vigente, si prevede saranno vacanti e disponibili nell’a.s. 2015/2016. La relazione tecnica ripartisce tale categoria di neoassunti tra coloro che sarà possibile assumere su posti liberi a seguito di cessazioni (rigo A) e coloro che saranno assunti su altri posti vacanti e disponibili (rigo C), perché l’assunzione dei primi è già coperta finanziariamente a legislazione vigente, mentre quella dei secondi comporta un onere finanziario. Ciò premesso , è possibile suddividere in classi di concorso il totale delle righe (A) e (C), cioè l’intero contingente dei docenti che sarà possibile assumere su posti che, a legislazione vigente, si prevede saranno vacanti e disponibili nell’a.s. 2015/2016, mentre non è possibile fare altrettanto per la sola riga (C). Ciò perché essa è ricavata per sottrazione tra il suddetto totale e la riga (A), che è esprimibile solo a livello finanziario e non anche per classe di concorso. Infatti, alla cessazione di un docente della classe di concorso α corrisponde un incremento delle facoltà assunzionali che può essere utilizzato a copertura dell’assunzione di un docente della classe di concorso β diversa da α, ferma restando la separazione tra gradi di istruzione considerato che sono caratterizzati da stipendi diversi."

In sostanza il Miur ha dato il dettaglio solo di una parte dei posti disponibili pari a 36.548 posti rispetto a tutti i posti effettivamente presenti e ha argomentato la cosa in maniera davvero poco convincente omettendo dati puntuali per cdc e provincia su tutti i posti già da subito disponibili.  
L'analisi di PSN in via di pubblicazione è in grado di dare indicazioni fondamentali per il prosieguo della discussione dell'iter del ddl e che mostrerà, tra i tanti aspetti, come i posti già attualmente presenti e disponibili, al di là dell'organico dell'autonomia, siano oltre 120 mila !! 

Di seguito in allegato al presente articolo i file rilasciati dal Miur su richiesta del M5S: 

FILE LBS1: Tutte le posizioni degli aspiranti GaE, esclusi i vincitori di concorso, distribuiti per provincia e classe di concorso. Il totale è di 204.947

File LBS2 - distribuzione aspiranti GaE presi una volta con il punteggio maggiore per provincia gradi di istruzione classi di concorso ed esclusi i vincitori di concorso per un totale di 125.755 

File LBS3 - Distribuzione aspiranti GaE anche vincitori concorso per provincia gradi di istruzione. Sono 1.339 i soggetti vincitori del concorso a cattedre del 2012 già presenti nelle graduatorie a esaurimento. 

File LBS4 - Distribuzione aspiranti GaE anche vincitori concorso punteggio maggiore per provincia, grado di istruzione, classi di concorso presi solo sulla graduatoria con punteggio maggiore 

File LBS5 -Numero di supplenze annuali, su posti di organico di fatto e di diritto, attivate per l'a.s. 2014/15

File LBS6 - Le assunzioni sulla base delle quali è eseguita l'elaborazione annessa

I dati sono il risultato di una simulazione condotta sulla base delle seguenti principali assunzioni:

  • che l'organico 15/16 sia identico per classi di concorso e provincia a quello 14/15
  • che non ci siano variazioni delle disponibilità a seguito delle operazioni di mobilità
  • che le cessazioni siano quelle risultanti a febbraio
  • che gli aspiranti siano considerati unicamente sulla classe di concorso con il punteggio più alto.

Nella tabella sono riportati pertanto per classe di concorso dei soggetti (36.548) che si presume di assumere su posti comuni che a legislazione vigenti sarebbero stati occupati o da immessi in ruolo (rigo A tab 2 ) su supplenze sino al 31/08 (rigo C) o da supplenti sino al 30/06 (rigo D1)